Seguici su
Vai ai filtri di ricerca
CINFORMI NEWSLETTER n. 30/2009 immigrazione
Un opuscolo informativo per facilitare l’orientamento, attraverso le procedure amministrative, dei richiedenti protezione internazionale...
Sono le difficoltà nel sostenere le spese per l'abitazione e la precarietà delle posizioni lavorative i due settori che meritano maggiore attenzione nel campo dell'integrazione dei cittadini immigrati in Vallagarina.
Verrà inaugurata sabato 14 marzo, alle ore 14.00, presso il Campo sportivo di via Maccani a Trento la quarta edizione del torneo di calcio internazionale “Città di Trento”.
“La tratta di esseri umani, prima di essere un crimine odioso è una violazione dei diritti fondamentali dell'uomo e purtroppo i dati ci mostrano che il fenomeno è in crescita”.
Al 31 dicembre 2008 la popolazione residente nel Comune di Trento è di 114.235 residenti. Gli immigrati costituiscono il 9,6% della popolazione di Trento.
Sesta tappa ieri dell'Operazione ascolto voluta dall'assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza Lia Beltrami per raccogliere dalla comunità riflessioni, spunti e suggerimenti utili.
La lettera pubblicata su “l’Adige” di giovedì scritta da una signora della Valle di Fassa offre lo spunto per spiegare le motivazioni che stanno alla base del progetto avviato dal Cinformi...
Sono molti gli appuntamenti organizzati in occasione della Festa della Donna che si celebra l’8 marzo.
Uno sportello Confesercenti per offrire consulenza ai cittadini immigrati nel mondo imprenditoriale trentino sarà operativo da martedì 10 marzo a Trento.
Secondo l'Istat, su una popolazione di 520mila persone in Trentino, gli immigrati regolarmente soggiornanti al primo gennaio 2009 sono 43mila, l'8,2% del totale.
Il Centro informativo per l’immigrazione della Provincia autonoma di Trento cerca attori per ruoli secondari e comparse per una produzione cinematografica di imminente realizzazione.
Il decreto legge che contiene alcune misuri urgenti in materia di sicurezza e di contrasto alla violenza sessuale è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 23 febbraio ed è entrato in vigore dal 25 febbraio.
Gli Stati membri dell'Ue dovranno adottare le misure necessarie affinché “i datori di lavoro che impiegano manodopera non comunitaria illegale siano passibili di sanzioni effettive, proporzionate e dissuasive”.
CINFORMI NEWSLETTER N. 29/2009 immigrazione
CINFORMI NEWSLETTER n. 28/2009 immigrazione
Il VI Rapporto sull'integrazione promosso dal CNEL misura le potenzialità dei territori italiani di accogliere immigrati sulla base di indicatori statistici sia sociali.
La Cgil del Trentino aderisce alla campagna di sensibilizzazione dal titolo “Stesso sangue, stessi diritti” promossa dalla Cgil nazionale. Fino a fine marzo su alcuni autobus a Trento e Rovereto...
“L’integrazione degli immigrati nel nostro Paese rappresenta una sfida che le istituzioni e la società civile hanno il dovere di vincere. Dall’esito di questa sfida dipende la possibilità stessa dell’Italia...
Su oltre 4 milioni di immigrati in Italia, ben l’82% è “cliente medio” di una banca, ossia fa ricorso a una pluralità di strumenti finanziari che rispondono ad esigenze semplici e basilari.