Vai menu di sezione

Sfollati dall'Ucraina: cosa fare

Vademecum con i principali adempimenti

1. Per chi ospita gli sfollati dall'Ucraina: entro 48 ore dichiarare l'ospitalità della persona all'autorità di pubblica sicurezza (vedi procedura)

2. Per i minori accompagnati da parenti o conoscenti o soli provenienti dall'Ucraina: è necessario segnalarli immediatamente alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Trento (vedi procedura)

3. Per il permesso di soggiorno è necessario fissare un appuntamento con la Questura di Trento tramite il Cinformi (vedi procedura). È necessario presentarsi al Cinformi in possesso della Comunicazione di ospitalità o della Cessione di fabbricato.

4. Per l'accesso ai servizi sanitari bisogna richiedere, in attesa del permesso di soggiorno, la tessera sanitaria per stranieri temporaneamente presenti - STP (vedi procedura)

5. Per l'iscrizione a scuola è necessario rivolgersi al plesso scolastico più vicino al luogo di domicilio (vedi procedura)

6. Per l'accoglienza in Trentino in mancanza di un luogo dove alloggiare bisogna inviare richiesta al Cinformi (vedi procedura)

7. Per chiedere la tessera gratuita per il trasporto pubblico in Trentino per le persone provenienti dall'Ucraina (vedi procedura

8. Per svolgere attività lavorativa in forma subordinata o autonoma è necessaria la sola richiesta del permesso di soggiorno presentata alla Questura di Trento (vedi procedura)

Accoglienza

  • Emergenza Ucraina: come fare richiesta di ospitalità

Domanda di concessione tessera di libera circolazione

  • Emergenza Ucraina: form per il rilascio della tessera per il trasporto pubblico in Trentino

Emergenza Ucraina, accoglienza in famiglia

  • Form dedicato all'ospitalità in famiglia

Sfollati ucraini: attività lavorativa

  • Trentino, le guide in italiano e ucraino di Agenzia del Lavoro

Pubblicato il: Venerdì, 01 Aprile 2022 - Ultima modifica: Mercoledì, 21 Giugno 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto