Vai menu di sezione

Il Centro informativo per l’immigrazione - Cinformi è un punto di informazione e orientamento per i cittadini stranieri ed italiani nonché per gli enti pubblici e privati.  

Dall'1 gennaio 2023 Cinformi è incardinato presso
Ufficio supporto Dipartimentale e immigrazione
Dipartimento salute e politiche sociali 
Direttore responsabile 
dott.ssa Laura Michelon  

 

Breve storia del Cinformi

  • Il Cinformi, istituito nel 2001 e strutturato sulla collaborazione fra ente pubblico e privato sociale, ha inizialmente supportato la Questura nelle procedure amministrative per i documenti di soggiorno. Sulla base di un accordo tra Provincia autonoma e Questura di Trento, in Trentino è stato possibile attivare delle procedure semplificate per la richiesta del rilascio e del rinnovo dei titoli di soggiorno dei cittadini immigrati.  

I partner del Cinformi

  • Il Cinformi collabora con vari enti pubblici tra cui la Questura di Trento, Servizio lavoro della Provincia autonoma di Trento, il Commissariato del governo di Trento, l'Azienda provinciale per i servizi sanitari, l'Agenzia del lavoro e i Centri per l'impiego del territorio trentino. 

Gli ambiti di intervento del Cinformi

  • I tre ambiti di intervento del Cinformi sono informazione (sportelli sul territorio, formazione per rendere i servizi capaci di rispondere ai bisogni diversamente espressi), sensibilizzazione (eventi e iniziative sul territorio, attività di studio e ricerca, progetto di comunicazione integrata) e accoglienza (richiedenti protezione internazionale, minori stranieri non accompagnati, vittime di tratta a scopo di sfruttamento).

Pubblicato il: Lunedì, 25 Giugno 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 03 Aprile 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto