Gli immigrati che risiedono sul territorio trentino e che si sono costituiti in un'associazione provengono soprattutto da Albania, Moldavia, Polonia, Romania, Ucraina.
Associazioni di immigrati provenienti dall'Europa
Associazione Aquila albanese
-
L'associazione è costituita nel 2005 e ha come finalità la promozione della conoscenza e della diffusione della cultura albanese, consentendo un'adeguata integrazione sociale e lavorativa ai cittadini albanesi.
Associazione “Arcobaleno”
-
L’Associazione è nata nel 2009 dalla collaborazione tra cittadini moldavi e italiani e svolge attività nei settori dell’interscambio culturale, dell’aggregazione sociale e della solidarietà.
Associazione dei romeni "Arta-a"
-
L'associazione dei romeni del Trentino Alto Adige "Arta-a" è nata all'inizio del 2008 con lo scopo principale di promuovere la cultura e le tradizioni del popolo romeno.
Associazione albanese "Beselidhja"
-
L'associazione, nata nel 2008, propone attività culturali come danza, spettacoli teatrali e musicali in lingua albanese e italiana e attività sportive come calcio e giochi vari.
Forum Alb Trentino
-
L'associazione è nata nel 2007 e conta attualmente 119 soci. Lo scopo principale è quello di contribuire all’inserimento effettivo della Comunità albanese-macedone nella vita socio-culturale del Trentino.
“Iskra”, Associazione trentina per i rapporti culturali con i popoli slavi e le repubbliche ex sovietiche
-
L'associazione è nata nel 1998 con lo scopo principale di ampliare e diffondere la conoscenza della cultura e delle lingue dei popoli dell’Europa e dell’area dell’ex URSS.
Associazione Polacchi in Trentino
-
L'associazione è nata nel 1998 e ha come principale scopo quello di mantenere sempre vivo lo spirito patriotico e sempre saldi i vincoli con la Polonia
Associazione Cristiano - Culturale degli ucraini in Trentino “Rasom”
-
L’associazione è nata nel 2004 con lo scopo principale di diffondere la cultura ucraina in Trentino e di offrire un’aiuto alle persone immigrate nel loro percorso di integrazione nella società trentina.
Associazione “Rom Stanziale del Kosovo nel Trentino”
-
L'associazione è nata nel 2010 e ha come obiettivi principali quelli di sensibilizzare la comunità trentina sulle tematiche delle comunità rom e migliorare e consolidare la convivenza tra la popolazione trentina e la comunità rom.