Vai menu di sezione

Cittadinanza italiana

Per residenza

  • Si può chiedere di acquistare la cittadinanza italiana dopo un periodo di residenza che varia da 3 a 10 a seconda della condizione giuridica del cittadino straniero.

Per matrimonio

  • La cittadinanza per matrimonio con un cittadino italiano si può chiedere se si è residenti legalmente in Italia da almeno due anni  dalla data del matrimonio, ridotta la metà in presenza dei figli. 

Per discendenza

  • La richiesta si presenta all’Autorità diplomatico-consolare italiana se il richiedente risiede all’estero oppure all’Ufficiale di stato civile del Comune se il richiedente risiede in Italia.

Le fasi della pratica della cittadinanza

  • Per verificare online lo stato di avanzamento della propria domanda di cittadinanza, dal 18 gennaio 2021 è attivo il nuovo sistema informatico di gestione delle istanze di cittadinanza “CIVES” in sostituzione del portale “SICITT”. Pertanto, per verificare lo stato di avanzamento della domanda di cittadinanza, si deve accedere all’indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it con credenziali SPID e il codice K10 o K10/C.
    Il termine di definizione dei procedimenti è di 48 mesi per le domande presentate entro il 20 dicembre 2020 e di 24 mesi (prorogabile a 36 mesi) per le domande presentate dopo il 20 dicembre 2020.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 25 Giugno 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 23 Giugno 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto