La procedura da seguire e i documenti necessari

La procedura da seguire e i documenti necessari
Il permesso di soggiorno per lavoro varia a seconda della durata e della tipologia del lavoro che si intende svolgere o che si sta già effettuando.
Il permesso di soggiorno per famiglia può essere chiesto dai figli, dai coniugi o dai genitori a carico delle persone immigrate regolarmente residenti in Italia in possesso di alcuni requisiti.
Lo status di familiare di cittadino dell'Unione Europea (incluso italiano mobile o stabile) attribuisce al titolare un trattamento di particolare favore per le sue richieste di visto e di permesso di soggiorno in Italia. È considerata mobile la persona italiana proveniente da un Paese estero e che si sia appena ri-trasferita in Italia; al contrario, stabile è il cittadino o la cittadina italiano/a che non abbia esercitato il diritto alla mobilità.
Il Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo è previsto dall’art 9 del Testo Unico immigrazione rilasciato a chi soggiorna in maniera stabile e continuative in Italia.
Il permesso di soggiorno per motivi di studio è rilasciato ai cittadini stranieri che vogliono venire a frequentare un corso di studio – universitario o di formazione.
Il permesso di soggiorno per attesa cittadinanza può essere richiesto da chi ha presentato domanda di cittadinanza per discendenza ( cioè con genitori/nonni italiani emigrati in altri Paesi in passato), presso il comune italiano di residenza . La richiesta del permesso di soggiorno va effettuata tramite l'invio del kit postale, utilizzando tutta la documentazione fornita dal Comune presso il quale è stata avviata la richiesta di cittadinanza per discendenza.
Il Permesso di soggiorno si dovrebbe aggiornare quando ad esempio si cambia la casa in vista della richiesta per il ricongiungimento o la coesione familiare, se si rinnova il passaporto...
Il permesso di soggiorno per attività sportiva è rilasciato allo straniero che deve essere impiegato come sportivo professionista o dilettante presso una società sportiva.
Il permesso di soggiorno per “volontariato” è rilasciato al cittadino non comunitario che ha fatto ingresso nel territorio italiano con un visto per “Volontariato”, richiesto a seguito di una procedura promossa dall’organizzazione responsabile del programma. Il permesso va richiesto entro 8 giorni dall’ingresso, compilando un kit postale inserendo, come motivazione, la dicitura “missione”. La durata sarà quella del programma, di norma comunque non superiore all’anno. Il permesso non è convertibile o rinnovabile.