Seguici su
Vai ai filtri di ricerca
Entrare in contatto diretto con il fenomeno migratorio, collaborare nel rafforzare e facilitare la convivenza e l'integrazione tra immigrati e territorio...
A poche settimane dalla firma del protocollo che ha istituito il gruppo di lavoro incaricato di elaborare un Piano per la Convivenza per la Provincia dell’Aquila...
Le domande “che aiuto posso avere?” o “a chi posso rivolgermi?” trovano in Trentino una risposta precisa e istantanea grazie al nuovo portale Trentinosociale.it.
Due leggi in materia di sostegno e integrazione di cittadini stranieri, una della Regione Marche e una della Regione Toscana, sono state impugnate dal Consiglio dei ministri.
Nel campo degli affitti immobiliari gli immigrati continuano a subire molte discriminazioni: gli stranieri sono vittime del pregiudizio e della speculazione di chi affitta a immigrati ma a prezzi maggiorati.
Sono oltre 42mila gli immigrati residenti in Trentino al primo gennaio 2009 e rappresentano l’8,2% della popolazione totale. L’aumento rispetto al 2008 è del 12,2%, circa 4.600 persone.
Suscita perplessità e preoccupazioni l’insieme del provvedimento che, ampliatosi in modo rilevante nel corso dell’iter parlamentare, risulta ad un attento esame contenere numerose norme tra loro eterogenee...
Caro assessore, abbiamo letto con stupore e un po' di preoccupazione che è stata oggetto di gravi minacce da parte di qualche irresponsabile che sembra non avere altro di meglio da fare.
“Il ‘pacchetto sicurezza’ approvato in Parlamento rende la nazione più insicura introducendo la discriminazione tra persone in base alla distinzione di condizioni personali e sociali.
L’ultimo appuntamento del ciclo di serate interculturali dal mondo organizzate a Rovereto è con la cultura degli immigrati di origine sudamericana.
Il Cinformi desidera fare chiarezza su quanto pubblicato ieri (12 luglio 2009) da “Metropoli”, supplemento di “la Repubblica”, nell’articolo di pag. 12 intitolato “Cari romeni, sull’emigrazione avete sbagliato tutto”.
Un unico articolo composto da 14 commi per disciplinare quella che dovrebbe essere la regolarizzazione delle assistenti familiari che si terrà nel prossimo mese di settembre.
Per Maurizio Sacconi, ministro del Lavoro, è una “regolarizzazione selettiva”, mentre per Roberto Maroni, ministro dell'Interno, è una "emersione del lavoro domestico in nero".
I ministri dell’Interno e del Lavoro pare abbiamo trovato una prima intesa per una soluzione al problema delle assistenti familiari irregolari (senza un valido titolo di soggiorno).
Non si è ancora esaurito il fiume in piena delle reazioni alla legge sicurezza approvata definitivamente nei giorni scorsi.
Cresce la “bancarizzazione” degli immigrati e le loro esigenze finanziarie si fanno sempre più complesse: non solo richieste di apertura di conti corrente e libretti di risparmio ma anche domande di prestiti e mutui.
Aumentano gli incidenti sul lavoro fra i lavoratori stranieri, mentre calano fra gli italiani. Il dato emerge dal Rapporto annuale 2008 dell'Inail.
Introduzione del reato di immigrazione clandestina, possibilità di trattenere gli immigrati fino a sei mesi nei centri di identificazione ed espulsione, tassa di 200 euro per la cittadinanza.
Si svolgerà a Milano il 25 e 26 settembre prossimi la 2° Conferenza sull’immigrazione organizzata dal ministero dell’Interno in collaborazione con l’Associazione nazionale dei Comuni italiani.
Dal primo luglio 2009 sarà attiva la procedura informatizzata per la presentazione delle domande relative all’ingresso in Italia per ricerca scientifica ai sensi dell’articolo 27 del Testo unico per l’immigrazione.