L'offerta formativa in Trentino è ampia e gestita da diversi soggetti. Spetta alla persona individuare le opportunità che più rispondono alle proprie esigenze professionale.
Opportunità di formazione professionale
1. Sportello multifunzionale territoriale - Ad personam
Sede centrale: Via Pranzelores, 69 - 38121 Trento
Numero Verde 800 163 870
Email: sportello.orientamento@provincia.tn.it
Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9.00 – 12.45, giovedì 14.30 - 15.30
2. Offerta formativa - Il portale dell'orientamento scolastico trentino
La scuola offre a tutti i cittadini che abbiano compiuto 16 anni e per l’intero territorio provinciale, la possibilità di conseguire titoli di studio: scuola media, qualifiche professionali, diplomi di scuola superiore.
3. Servizi di formazione dei Centri per l'impiego
•
Corsi a catalogo (Intervento 3.Ac)
: percorsi formativi inseriti nel catalogo online “Formazione X Te”, finanziati da Agenzia del Lavoro tramite voucher, offerti da enti formativi accreditati del territorio.
•
Corsi professionalizzanti fuori catalogo (Intervento 3.G)
: rimborso totale o parziale della quota di iscrizione a percorsi formativi professionalizzanti. La persona può individuare autonomamente un percorso formativo di interesse offerto sul libero mercato e presentare domanda di contributo presso il Centro per l’impiego, esponendo in forma scritta le ragioni che motivano la scelta del percorso. Il corso deve avere l’obiettivo di far acquisire al partecipante competenze e abilità operative per l’esercizio di una professione o per l’inserimento lavorativo, con contenuti di carattere prevalentemente professionalizzante, spendibili nel mercato del lavoro. Il contributo è concesso dall'Agenzia del Lavoro in conformità al parere del "Nucleo di valutazione degli interventi di formazione" che ha il compito di verificare la qualità del corso.
• Corsi di italiano per stranieri: in collaborazione con i Centri EdA , i Centri per l’Impiego organizzano dei corsi per stranieri disoccupati finalizzati ad aumentare la conoscenza della lingua italiana e ad approfondire argomenti quali la struttura del mercato del lavoro locale, la ricerca attiva del lavoro, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
•
Corsi su competenze generali e trasversali (Key competence)
: corsi funzionali allo sviluppo e al potenziamento di conoscenze e competenze di base, generali e trasversali indispensabili per cercare e trovare lavoro oggi. Nei percorsi vengono affrontate anche le strategie e le tecniche più efficaci per la ricerca attiva del lavoro.
4.
Tirocini professionali
Esperienza di formazione e orientamento presso un’azienda finalizzata a favorire l’arricchimento delle conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo mediante la conoscenza diretta dell’attività produttiva.