Seguici su
Vai ai filtri di ricerca
CINFORMI NEWSLETTER n. 27/2009 immigrazione
Da oggi, 28 gennaio, è diventato operativo il servizio consolare per il rilascio dei visti da parte dell’Ambasciata italiana a Chisinau, nella Repubblica Moldova.
Parte giovedì 29 gennaio 2009, per iniziativa dell'assessore alla Convivenza Lia Beltrami della Provincia autonoma di Trento, una “operazione ascolto” sul territorio riguardante il tema dell'immigrazione.
La presenza dei cittadini immigrati in Italia, le ripercussioni della crisi economica sui flussi migratori, l'integrazione dei cittadini non italiani.
Il progetto “Giramondo” nasce nel 1997 con il nome “Rifornimento in volo”, su iniziativa del Comune di Condino e della scuola elementare...
E’ possibile iscriversi ad un corso di laurea diverso da quello per il quale si è ottenuto il visto e rinnovare il permesso di soggiorno per studio.
Qual è in Trentino la portata del fenomeno delle assistenti familiari, le cosiddette “badanti”? E quali prospettive si delineano per il futuro di questo settore?
Il testo unico sull'immigrazione (D.Lgs. N. 286/1998) prevede le seguenti modalità di espulsione: espulsione amministrativa; espulsione come misura di sicurezza...
Il nuovo iter per il rinnovo del permesso di soggiorno elettronico non è mai riuscito a rispettare i 20 giorni indicati dal legislatore come tempo di consegna.
Interventi a favore dei cittadini dei Paesi terzi nella fase di pre-partenza e attività di formazione linguistica, orientamento civico e formazione professionale...
Al 1° gennaio 2008 gli immigrati in Italia erano 4.328mila, con un aumento del 9% rispetto al 2007. Il 43% viene dall’Est Europa...
In Trentino la giornata mondiale dei migranti è stata festeggiata a Cles. Una volta terra di emigranti, la Valle di Non si ripropone oggi alla storia come terra di ospitalità...
Una parte del decreto flussi 2008 è stata sospesa dal Tar del Lazio, che ha accolto il ricorso presentato da alcuni datori di lavoro stranieri.
E’ stata emanata ieri la circolare congiunta numero 1/2009 del ministero dell'Interno e del ministero del Lavoro che disciplina la proroga del regime transitorio...
La ripartizione a livello territoriale delle 150mila quote previste dal decreto flussi 2008 necessità di un ulteriore decreto di attuazione del ministero del lavoro.
Dal 31 gennaio prossimo non sarà più possibile transitare nei Paesi Schengen attraverso le frontiere terrestri, marittime e aeree con la ricevuta postale.
Per l'assegno sociale è necessario avere almeno 65 anni di età e percepire un reddito inferiore all'assegno stesso