Seguici su
Vai ai filtri di ricerca
Cresce la “bancarizzazione” degli immigrati e le loro esigenze finanziarie si fanno sempre più complesse: non solo richieste di apertura di conti corrente e libretti di risparmio ma anche domande di prestiti e mutui.
Aumentano gli incidenti sul lavoro fra i lavoratori stranieri, mentre calano fra gli italiani. Il dato emerge dal Rapporto annuale 2008 dell'Inail.
Introduzione del reato di immigrazione clandestina, possibilità di trattenere gli immigrati fino a sei mesi nei centri di identificazione ed espulsione, tassa di 200 euro per la cittadinanza.
Si svolgerà a Milano il 25 e 26 settembre prossimi la 2° Conferenza sull’immigrazione organizzata dal ministero dell’Interno in collaborazione con l’Associazione nazionale dei Comuni italiani.
Dal primo luglio 2009 sarà attiva la procedura informatizzata per la presentazione delle domande relative all’ingresso in Italia per ricerca scientifica ai sensi dell’articolo 27 del Testo unico per l’immigrazione.
Un Protocollo di intesa fra Provincia autonoma di Trento, Provincia dell'Aquila e Prefettura dell’Aquila per la definizione di un Piano di interventi in materia di convivenza.
Un vero e proprio “Ufficio mobile” del Consolato Generale di Colombia a Milano è stato ospitato oggi a Trento dal Cinformi dell’assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza.
Doppio appuntamento in Trentino per celebrare la Giornata mondiale del Rifugiato 2009. In programma, sabato 20 giugno, una serata a Pergine Valsugana.
Magistrati, prefetti e sindaci diventano protagonisti della rete territoriale d'intervento nei confronti dei minori romeni non accompagnati.
Debutta a Trento il 23 giugno, presso il Teatro S. Marco, alle 21.00, lo spettacolo di storie tzigane “se non fossi nato zingaro”, prodotto dall’Associazione Italiana Zingari Oggi.
Le Acli Trentine sono l’Ente gestore del Progetto Mary Poppins nato dal lavoro di condivisione di un’ampia rete di enti Partner.
Il Consolato Generale di Colombia sarà presente presso il Cinformi in via Zambra, 11 a Trento con il proprio sportello mobile aperto al pubblico dalle 8.00 alle 16.00 di sabato 20 giugno.
Affittare alloggi a immigrati irregolari non è reato se il canone di affitto risulta economicamente equo. Secondo la Suprema Corte, perchè possa configurarsi il reato è necessario il requisito del dolo specifico.
“Non c’è nessun motivo di legge per cui la ragazza di Napoli non possa affrontare l’esame di maturità”. Lo afferma una nota del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
I cittadini immigrati sono inquilini economicamente affidabili e non creano particolari problemi, ma ciononostante incontrano ancora molte difficoltà nel trovare un alloggio in affitto.
Tre giorni di festa con arte, musica e balli dall'Africa il 5, 6 e 7 giugno 2009 a Nomi di Trento organizza l'Associazione La Savana onlus...