Adempimenti obbligatori per i minori soli o accompagnati da parenti o da altri conoscenti
I minori soli o accompagnati da parenti, conoscenti, operatori o enti del privato sociale vanno immediatamente segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Trento per l’apertura della tutela e per la ratifica delle misure di accoglienza predisposte. La segnalazione avviene recandosi nella più vicina Stazione di Polizia o dei Carabinieri e se il minore è solo recandosi al Cinformi che provvede in questo caso pure alla sua accoglienza. Le Forze dell’Ordine e il Cinformi invieranno poi la segnalazione alla Procura, che attiverà la procedura per l’apertura della tutela e per la ratifica delle misure di accoglienza predisposte.
Nella segnalazione devono essere indicati:
- generalità documentate del minore ovvero generalità dichiarate in mancanza di documenti idonei;
- generalità documentate dell’accompagnatore;
- luogo, tempi e modalità di accoglienza;
- dichiarazioni dell’accompagnatore e del minore circa l’identità dei genitori o del tutore, le avvenute modalità di affidamento temporaneo all’accompagnatore, tutti i recapiti telefonici utili, eventuale presenza di parenti/altri parenti del minore in Italia;
- eventuale dichiarazione di disponibilità dell’accompagnatore (parente, conoscente, operatore del privato sociale) ad essere nominato tutore del minore.
Ultimo aggiornamento: 1/4/2022