Cosa prevede la Costituzione italiana in materia di confessioni religiose e sul diritto di professare liberamente la propria fede religiosa? Due articoli in particolare l’8 e il 19 definiscono questi principi fondamentali.
Il decreto flussi per l’ingresso dei lavoratori stagionali è attualmente alla firma della presidenza del Consiglio dei ministri e probabilmente verrà emanato entro la fine del mese di questo mese.
Rispetto al cosiddetto “pacchetto sicurezza” (ronde padane, possibilità dei medici di denunciare i clandestini ecc.) il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, spera in un “sussulto di saggezza del Parlamento”.
Da oggi, 28 gennaio, è diventato operativo il servizio consolare per il rilascio dei visti da parte dell’Ambasciata italiana a Chisinau, nella Repubblica Moldova.
Parte giovedì 29 gennaio 2009, per iniziativa dell'assessore alla Convivenza Lia Beltrami della Provincia autonoma di Trento, una “operazione ascolto” sul territorio riguardante il tema dell'immigrazione.
Qual è in Trentino la portata del fenomeno delle assistenti familiari, le cosiddette “badanti”? E quali prospettive si delineano per il futuro di questo settore?
Il testo unico sull'immigrazione (D.Lgs. N. 286/1998) prevede le seguenti modalità di espulsione: espulsione amministrativa; espulsione come misura di sicurezza...