Su oltre 4 milioni di immigrati in Italia, ben l’82% è “cliente medio” di una banca, ossia fa ricorso a una pluralità di strumenti finanziari che rispondono ad esigenze semplici e basilari.
I cittadini dell’Unione europea (compresi quindi romeni e bulgari) residenti in Trentino hanno tempo fino al 9 marzo prossimo per iscriversi alla lista del Comune di residenza.
I minori non accompagnati provenienti dai Paesi non comunitari che arrivano in Italia rappresentano uno dei più delicati aspetti del fenomeno migratorio...
Cosa prevede la Costituzione italiana in materia di confessioni religiose e sul diritto di professare liberamente la propria fede religiosa? Due articoli in particolare l’8 e il 19 definiscono questi principi fondamentali.
Il decreto flussi per l’ingresso dei lavoratori stagionali è attualmente alla firma della presidenza del Consiglio dei ministri e probabilmente verrà emanato entro la fine del mese di questo mese.
Rispetto al cosiddetto “pacchetto sicurezza” (ronde padane, possibilità dei medici di denunciare i clandestini ecc.) il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, spera in un “sussulto di saggezza del Parlamento”.
Da oggi, 28 gennaio, è diventato operativo il servizio consolare per il rilascio dei visti da parte dell’Ambasciata italiana a Chisinau, nella Repubblica Moldova.
Parte giovedì 29 gennaio 2009, per iniziativa dell'assessore alla Convivenza Lia Beltrami della Provincia autonoma di Trento, una “operazione ascolto” sul territorio riguardante il tema dell'immigrazione.