Vai menu di sezione

Profughi ucraini, la risposta in Trentino

27/02/2022

La Provincia contribuisce all’accoglienza delle persone in fuga dal Paese

“Il settore delle politiche sociali della Provincia è stato attivato per contribuire all’accoglienza dei primi richiedenti asilo provenienti dall’Ucraina”. Lo ha detto (26/2/2022) il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, con riferimento ai primi due nuclei familiari in fuga dal conflitto. Si tratta di sei persone, legate fra loro da vincoli di parentela e che stanno facendo tappa a Trento dove, affrontando non poche difficoltà, si sono ricongiunti con altri parenti già presenti sul territorio provinciale.
“Siamo in contatto con il Commissariato del Governo ed il Comune di Trento”, ha aggiunto Fugatti. “Ci attendiamo nuovi arrivi in regione, in particolare donne con bambini al seguito.”
Intanto il vicepresidente Tonina ha partecipato alla manifestazione che si è svolta (26/2/2022) nel capoluogo per la pace in Ucraina, organizzata dal Forum trentino per la pace e i diritti umani.
“Solidarietà e vicinanza - ha detto Tonina - al popolo ucraino e alla comunità ucraina in Trentino. In un momento così difficile vogliamo condannare questa guerra che la Russia ha voluto scatenare: noi speriamo che possa prevalere ancora il dialogo e la mediazione, un lavoro importante è stato fatto ma non ha portato i frutti sperati. La Provincia autonoma di Trento farà la propria parte attraverso l'accoglienza e attraverso corridoi umanitari, rispondendo a chi sta soffrendo ed è in difficoltà in questo momento”.
Anche la comunità si mobilità per dare un sostegno ai cittadini ucraini già arrivati o in arrivo in Trentino. Fra le diverse iniziative, l’Associazione Culturale degli Ucraini Rasom ha attivato una raccolta di beni di prima necessità presso la sede di Via Sant’Antonio 22 a Trento. Per informazioni: Vozna Halyna – 3479419883; Olha Vozna – 3204548504; Kalapach Oleksandra – 3488831652.

Pubblicato il: Domenica, 27 Febbraio 2022 - Ultima modifica: Venerdì, 04 Marzo 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto