Vai menu di sezione

“EU Talent Pool Pilot”, nuovo strumento di ricerca lavoro nell'Unione Europea

11/10/2022

Pensato per le persone in fuga dalla guerra in Ucraina

Il progetto “Eu Talent Pool Pilot” è aperto a tutte le persone in fuga dalla guerra in Ucraina e in cerca di lavoro che beneficiano di una protezione temporanea ai sensi della direttiva UE sulla protezione temporanea. Per gli Stati membri, la partecipazione al progetto pilota EU Talent Pool è volontaria. 
Il progetto pilota, disponibile in inglese, ucraino e russo, è attuato attraverso il portale della rete europea di servizi per l'impiego (EURES), un portale per la ricerca di posti di lavoro gestito dall'Autorità europea del lavoro. Riunisce i servizi nazionali per l'impiego, le agenzie private per l'impiego e i datori di lavoro in tutta l'UE. EURES contiene attualmente oltre 3 milioni di posti di lavoro vacanti e 4.000 datori di lavoro iscritti. 
Dopo la registrazione, lo strumento guida le persone in cerca di lavoro attraverso un processo in cui si possono identificare le competenze e caricare il CV. I CV pubblicati nel progetto pilota EU Talent Pool saranno visibili ai servizi pubblici per l'impiego di tutti i paesi partecipanti e ai datori di lavoro registrati in tutti i paesi che fanno parte di EURES. 
Il progetto pilota, come proposto dalla Commissione nella Comunicazione del 2022 sull'attrazione di competenze e talenti nell'UE, si integrerà nel più ampio pool di talenti dell'UE previsto nel pacchetto Skills and Talent.

Il sito della Commissione europea, progetto Eures

Il portale Integrazione migranti

Pubblicato il: Martedì, 11 Ottobre 2022 - Ultima modifica: Venerdì, 14 Ottobre 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto