04/05/2022
I dati dell'Agenzia dell'Unione europea per l'asilo2,3 milioni di ucraini hanno chiesto protezione nell'UE+
Al 24 aprile 2022, circa 2,3 milioni di ucraini, pari al 44% di coloro che sono fuggiti sinora dalla guerra, hanno chiesto protezione temporanea nei Paesi UE+. La stima, provvisoria, arriva dall'Agenzia dell'Unione europea per l'asilo (EUAA). Ogni settimana, quasi 300 mila sfollati ucraini chiedono protezione temporanea in un paese dell'UE, in Norvegia o in Svizzera.
Molto più modesto, ma comunque in aumento, il dato relativo alle richieste d’asilo: tra il 21 febbraio e il 24 aprile 2022 gli ucraini hanno presentato circa 21.700 istanze (meno dell'1% degli ucraini che sono entrati nell'UE durante questo periodo). Le domande di asilo sono rapidamente diminuite dall'inizio di marzo, poiché la direttiva sulla protezione temporanea (che fornisce diritti e opportunità immediati) è stata attivata in quei giorni e rapidamente attuata dalle autorità nazionali.
Dall'inizio della guerra in Ucraina, circa 4,6 milioni di sfollati sono entrati nell'UE, su circa 5,3 milioni di persone fuggite in totale dal Paese.