Vai menu di sezione

Le fasi della pratica della cittadinanza

Per verificare online lo stato di avanzamento della propria domanda di cittadinanza, dal 18 gennaio 2021 è attivo il nuovo sistema informatico di gestione delle istanze di cittadinanza “CIVES” in sostituzione del portale “SICITT”. Pertanto, per verificare lo stato di avanzamento della domanda di cittadinanza, si deve accedere all’indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it con credenziali SPID e il codice K10 o K10/C.
Il termine di definizione dei procedimenti è di 48 mesi per le domande presentate entro il 20 dicembre 2020 e di 24 mesi (prorogabile a 36 mesi) per le domande presentate dopo il 20 dicembre 2020.

Le fasi del percorso di richiesta della cittadinanza italiana sono le seguenti:

Fase 1/2: sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.

Fase 3: sono stati acquisiti elementi istruttori e cognitivi, oggetto di necessari accertamenti utili alla definizione del procedimento.

Fase 4: sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari; la pratica è in fase di valutazione.

Fase 5: la Prefettura ha eseguito la procedura di propria competenza riguardo alla pratica in questione e il relativo provvedimento è stato inviato agli Organi competenti per i conseguenti adempimenti e determinazioni.

Fase 6: l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare.

Fase 7: pratica definita; arriverà una comunicazione dalla Prefettura/consolato.

Gli uffici coinvolti nella fase 1 e 2 sono la Prefettura e la Questura. Dalla fase 3 in poi subentrano il ministero dell'Interno e il Consiglio di Stato.

Per accedere al sito del ministero dell'Interno clicca  qui

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 04 Ottobre 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 11 Febbraio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto