Vai menu di sezione

Glossario

lavagna

Pregiudizio

  • Opinione preconcetta, socialmente appresa, condivisa dai membri di un gruppo, che può essere favorevole o sfavorevole alla categoria presa di mira. Attitudine negativa, sfavorevole, o persino ostile e carica di affettività nei confronti di individui etichettati sotto una determinata categoria.

Procedura

  • insieme di pratiche burocratiche da espletare finalizzate ad ottenere un documento, un riconoscimento, etc.

     

Profugo

  • con questo termine generico si indica colui/colei che lascia il proprio paese a causa di eventi esterni (guerre, invasioni, rivolte, catastrofi naturali).

     

Programma Nazionale Asilo (P.N.A.)

  • il Programma Nazionale Asilo, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dalla Commissione Europea sul Fondo Europeo per i rifugiati, è realizzato dal Ministero dell'Interno, Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (ACNUR).

     

Questura

  • La Questura è un ufficio della Polizia di Stato, con competenza provinciale, alle dipendenze del Ministero dell'Interno. Suo compito primario è assicurare il mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica nell'ambito della provincia. Per il conseguimento di tale fine viene svolta una costante attivita' di prevenzione e repressione dei reati

     

Quote

  • il tetto numerico massimo di ingressi in Italia da parte di cittadini extracomunitari per motivi di lavoro subordinato o autonomo.

     

Razzialismo

  • Costruzione ideologica fondata sull’idea di “razza umana". E precisamente: dottrina secondo cui la razza determina la cultura, nel senso che le differenze tra le razze determinerebbero le differenze tra le attitudini mentali, i comportamenti e i costumi. Visione della storia o dell’e voluzione sociale che si presenta come una teoria esplicativa , fondata su una qualsiasi classificazione delle “razze umane” disposte gerarchicament

    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MANCA UN PEZZO DI DEFINIZIONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Razzialismo

  • Costruzione ideologica fondata sull’idea di “razza umana". E precisamente: dottrina secondo cui la razza determina la cultura, nel senso che le differenze tra le razze determinerebbero le differenze tra le attitudini mentali, i comportamenti e i costumi.

Razzismo

  • Il termine razzismo designa nel suo senso comune l'idea che esistano diversità tra le razze a livello biologico e a livello storico-sociale, e che tali differenze motivino la superiorità di razze destinate al dominio su altre destinate alla sottomissione o la diffidenza verso razze "pericolose". Razzismo non coincide con xenofobia o etnocentrismo o con discriminazione in generale. Dice giustamente George Mosse che razzismo è oggi "una parola abusata che ha perso il suo significato originario e con la quale oggi si indica ogni forma di discriminazione". (George Mosse, No, l'Italia non è Weimar, intervista di D. Messina, "Corriere della Sera", 12.11.93) Giudizio confermato da Jervis: "Facilmente il termine "razzismo" viene usato in modo troppo esteso, per designare cose che col razzismo non hanno a che fare. […]. La diffidenza o l'ostilità verso gli stranieri non sono necessariamente forme di razzismo; gli atteggiamenti di intolleranza verso i patiti del rock, o gli animali, o i minorati fisici, o i malati di mente, non hanno a che fare col razzismo." (Giovanni Jervis, Qualche precisazione sugli aspetti psicologici del razzismo, in AA.VV., Razzisti e solidali: l'immigrazione e le radici sociali dell'intolleranza, Ediesse,

    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MANCA UN PEZZO DI DIFINIZIONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Razzismo

  • Il termine razzismo designa nel suo senso comune l'idea che esistano diversità tra le razze a livello biologico e a livello storico-sociale, e che tali differenze motivino la superiorità di razze destinate al dominio su altre destinate alla sottomissione o la diffidenza verso razze "pericolose". Razzismo non coincide con xenofobia o etnocentrismo o con discriminazione in generale.

Pubblicato il: Mercoledì, 27 Giugno 2018 - Ultima modifica: Sabato, 12 Gennaio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto