Vai menu di sezione

Glossario

lavagna

Tessera sanitaria (TEAM)

  • è una tessera che contiene sul fronte dati anagrafici e codice fiscale. E' valida sull’intero territorio nazionale. Sul retro è riportata la validità come tessera sanitaria europea e permette di ottenere prestazioni sanitarie necessarie nel caso di temporaneo soggiorno nei paesi dell’Unione Europea, SEE e Svizzera in sostituzione del modello cartaceo E111. Non è valida se lo scopo del viaggio è ottenere cure sanitarie.

     

Ticket per prestazioni sanitarie

  • è il contributo alla spesa sanitaria

     

Tipologia di visto

  • le tipologie di visto d’ingresso sono: adozione, affari, cure mediche, diplomatico, familiare al seguito, gara sportiva, invito, lavoro autonomo, lavoro subordinato, missione, motivi religiosi, reingresso, residenza elettiva, ricongiungimento familiare, studio, transito aeroportuale, transito, trasporto, turismo, vacanze-lavoro.

     

Titolo di viaggio

  • per l’ingresso, il soggiorno o il transito nell'intero spazio Schengen, gli stranieri devono essere in possesso di un passaporto o di altro documento di viaggio riconosciuto valido per l'attraversamento delle frontiere da tutte le Parti contraenti.

     

Tratta di esseri umani

  • è lo spostamento di una persona, contro la sua volontà, dal luogo di origine ad un altro, al fine di sfruttarne il lavoro o il corpo. Per sfruttamento si intende quello collegato alla prostituzione o altre forme di sfruttamento sessuale, lavoro o servizi forzati, la schiavitù o pratiche analoghe alla schiavitù, l’asservimento o l’espianto di organi.

     

Ufficio postale abilitato

  • Ufficio postale abilitato a ricevere le istanze di nulla osta per l'assunzione di lavoratori stranieri relativamente al lavoro subordinato, domestico, stagionale, etc.

     

UNHCR

  • L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (United Nations High Commissioner for Refugees, UNHCR) fornisce protezione internazionale e assistenza materiale ai rifugiati e persegue soluzioni durevoli alla loro drammatica condizione. L’UNHCR ha sede a Ginevra e venne istituito nel dicembre del 1950 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per soccorrere i profughi in Europa all’indomani della seconda guerra mondiale. Nel corso dei decenni seguenti, con l’aumentare del numero dei rifugiati in tutto il mondo, il suo mandato è stato rinnovato ed ampliato. Negli oltre 50 anni di attività - per la quale l’Agenzia ha ricevuto anche due Premi Nobel per la Pace, nel 1954 e nel 1981 - l’UNHCR ha soccorso più di 50 milioni di persone.

     

Unione europea

  • L'Unione europea (UE) è un'organizzazione di tipo sovranazionale e intergovernativo, che dal 1° gennaio 2007 comprende 27 paesi membri indipendenti e democratici. La sua istituzione sotto il nome attuale risale al Trattato di Maastricht del 7 febbraio 1992 (entrato in vigore il 1° novembre 1993).

     

Validità del permesso di soggiorno

  • La validità del permesso di soggiorno è la stessa del visto d’ingresso: fino a sei mesi per lavoro stagionale e fino a nove mesi per lavoro stagionale nei settori che richiedono tale estensione; fino ad un anno, per la frequenza di un corso per studio o formazione professionale ovviamente documentato; fino a due anni per lavoro autonomo, per lavoro subordinato a tempo indeterminato e per ricongiungimenti familiari.

     

Visto d'ingresso

  • E' il provvedimento amministrativo che consente allo straniero di entrare e di soggiornare temporaneamente nel territorio di uno stato. La necessità per lo straniero di possedere il visto di ingresso è legata alla libertà che ciascuno stato possiede di ammettere o meno stranieri nel suo territorio. Un esempio del carattere ampiamente discrezionale della concessione del visto è nella legge italiana 39/1990, per cui il visto può essere rifiutato all'interessato senza alcuna motivazione e senza consentirgli un provvedimento di appello. Generalmente il visto viene rilasciato dalle ambasciate o dai consolati del paese nel quale si desidera entrare e viene apposto sul passaporto. Sul visto si specificano il motivo per il quale è stato rilasciato (turismo, studio, lavoro), la durata, il numero di ingressi consentiti e (talora) i valichi dai quali è consentito accedere nel paese. La convenzione di Schengen sta richiedendo ai paesi che l'hanno sottoscritta l'adozione di una politica comune in materia di concessione dei visti. Le norme che regolano l'ingresso degli stranieri sono un tipico prodotto del ventesimo secolo. Fino alla prima guerra mondiale in Europa gli stranieri erano liberi di muoversi tra e negli stati (con l'eccezione della Russia zarista), a meno che qualche ragione speciale (crimini, povertà, etc.) ne consigliasse l'espulsione. Negli USA le prime disposizioni di controllo furono introdotte alla fine dell'Ottocento. (Susanna Peltzel, voce Visto d"ingresso, in Guido Bolaffi, Sandro Gindro, Tullio Tentori (a cura di), Dizionario delle diversità, Liberal Libri, 1998, pp. 283-284. Corrado Bonifazi, l'immigrazione straniera in Italia, Il Mulino, 1998, p

Pubblicato il: Mercoledì, 27 Giugno 2018 - Ultima modifica: Sabato, 12 Gennaio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto