Vai menu di sezione

Glossario

lavagna

Numero verde Cinformi

  • E' un numero gratuito al quale risponde un operatore automatico che indirizza ad uno specifico operatore (800 99 11 61)

Parentela

  • la parentela è la relazione socialmente riconosciuta fra individui uniti da consanguineità

Passaporto

  • documento di identità valido per l'espatrio

Patto casa

  • l’associazione, con sportello presso il Cinformi, è sorta su impulso del Comune di Trento, della Provincia autonoma, delle principali associazioni imprenditoriali e delle maggiori organizzazioni che si occupano dell’accoglienza degli stranieri.

Permesso di soggiorno

  • è il documento che permette allo straniero che arriva in un paese di soggiornare in maniera regolare. Si tratta di un documento rilasciato secondo le norme previste dal Testo Unico 286/98. Ha una durata limitata nel tempo in base al tipo di permesso che è stato richiesto e rilasciato.

     

Permesso di soggiorno

  • è il documento che consente di soggiornare sul territorio di una nazione. Il permesso di soggiorno può avere una durata limitata o illimitata; può essere rinnovabile o meno. La sua estensione dipende dal motivo per il quale è stato richiesto: studio, lavoro o turismo. In Italia il permesso di soggiorno è concesso a chi possiede un visto d"ingresso valido, non costituisce un pericolo per l'ordine pubblico o la sicurezza sanitaria, possiede i mezzi per mantenersi durante il soggiorno. Interessante in particolare questo ultimo requisito: si chiede all'immigrato di avere un reddito individuale e di contribuire al benessere sociale. (Guido Bolaffi, voce Permesso di soggiorno, in Guido Bolaffi, Sandro Gindro, Tullio Tentori (a cura di), Dizionario delle diversità, Liberal Libri, 1998, pp. 206-207)

Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo - (Carta di soggiorno per cittadini stranieri)

  • dall’8 gennaio 2007, la carta di soggiorno per cittadini stranieri è stata sostituita dal permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Questo tipo documento è a tempo indeterminato e può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno da almeno 5 anni. La domanda va presentata presso gli uffici postali, presso i Comuni che offrono questo servizio oppure presso i Patronati.

     

Permesso di soggiorno elettronico

  • è una tessera magnetica simile ad una carta di credito, con un microchip e una banda a memoria ottica che contengono i dati anagrafici, la fotografia e le impronte del titolare in formato digitale.

     

Persona fisica e persona giuridica

  • sono persone fisiche coloro che, per nascita, diventano soggetti rilevanti ai fini del diritto, in quanto secondo l'articolo 1 del codice civile divengono titolari di diritti e doveri, cioè acquisiscono la capacità giuridica. Con il raggiungimento della maggiore età, 18 anni per l'ordinamento italiano, la persona fisica acquisisce la capacità di agire, cioè la possibilità di porre in essere atti rilevanti ai fini giuridici.

     

Pregiudizio

  • Opinione preconcetta, socialmente appresa, condivisa dai membri di un gruppo, che può essere favorevole o sfavorevole alla categoria presa di mira. Attitudine negativa, sfavorevole, o persino ostile e carica di affettività nei confronti di individui etichettati sotto una determinata categoria. Credenza rigida che si fonda su un’impropria generalizzazione e su un errore di giudizio, che consiste nell’attribuire tratti stereotipati a diversi gruppi umani (razze

    !!!!!!!!!!!!!! MANCA UN PEZZO DI DEFINIZIONE !!!!!!

Pubblicato il: Mercoledì, 27 Giugno 2018 - Ultima modifica: Sabato, 12 Gennaio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto