Vai menu di sezione

Rilascio permesso di soggiorno per lavoro subordinato (stagionale)

Il datore di lavoro, ritirato il nulla osta stagionale presso il Servizio Lavoro, avverte il lavoratore che può recarsi all’autorità consolare italiana nel proprio Paese di provenienza per richiedere il visto di ingresso e, allo scopo, gli invia una fotocopia del nulla osta al lavoro stagionale.
Il lavoratore, con la fotocopia del nulla osta al lavoro stagionale speditagli dal datore di lavoro e con il proprio passaporto, dovrà presentarsi all’autorità consolare per richiedere il visto di ingresso. Prima dell’ottenimento del visto di ingresso da parte del lavoratore, il datore di lavoro che non intendesse assumere il lavoratore straniero può chiedere la revoca del nulla osta stagionale al Servizio Lavoro. 
Lo straniero, acquisito il visto d’ingresso, nel rispetto dello stesso e presi gli opportuni accordi sulla data di assunzione con il proprio datore di lavoro, potrà entrare in Italia. 
Entro otto giorni lavorativi dall'ingresso in Italia dello straniero, e comunque dopo aver effettuato il periodo di quarantena, qualora previsto, il datore di lavoro deve accompagnare il lavoratore presso il Cinformi, a Trento, per la sottoscrizione del contratto di soggiorno e per la predisposizione del kit di richiesta del permesso di soggiorno stagionale. Questo passaggio è essenziale anche per il datore di lavoro, in quanto la sottoscrizione del contratto di soggiorno assolve l’adempimento dell’obbligo della comunicazione obbligatoria di assunzione.

Saranno dedicati degli sportelli presso la sede del Cinformi in Via G.B. Trener 1 a Trento:
· dal lunedì al giovedi dalle 14:00 alle 16.00 - solo su appuntamento -

Il datore di lavoro dovrà presentarsi presso Cinformi con il lavoratore, con:
1. la fotocopia del nulla osta al lavoro stagionale;
2. il proprio documento di identità in corso di validità.
Il lavoratore dovrà presentarsi presso Cinformi, con il datore di lavoro con:
1. passaporto (fotocopia pagina del visto e pagina con timbro di ingresso - no pagine bianche)
2. n. 1 marca da bollo da € 16,00=

Per accedere agli sportelIi di Cinformi:
E’ disponibile l’app Filavia scaricabile dal play store del cellulare che consente di fissare l’appuntamento, condizione necessaria per accedere ai servizi erogati agli sportelli.
Sul sito www.cinformi.it, inoltre, è disponibile il collegamento all’applicazione web:www.bookingapp.filavia.it.
E’ necessario registrarsi con nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare. Una volta registrati, scegliere il servizio “ Stagionali” (se si utilizza l'applicazione web la casella di scelta è sotto il calendario);
Per consentire un’efficace programmazione dei tempi ed evitare code, è necessario indicare per quante persone si chiede il servizio selezionato. Il giorno stabilito, l’utente dovrà presentarsi con un anticipo massimo di cinque minuti rispetto all’ora prefissata portando copia della conferma dell'appuntamento ricevuta via e-mail o esibendo la ricevuta attraverso cellulare. La mancanza della documentazione sopra richiesta non permetterà a Cinformi di predisporre il kit per la richiesta di permesso di soggiorno stagionale.

Per chiarimenti ed informazioni ci si può rivolgere:
per sottoscrizione dei contratti di soggiorno e predisposizione del kit di richiesta di permesso di soggiorno stagionale per il lavoratore:

· Sportello di CINFORMI – informazioni telefoniche:
Telefono e email:
0461/491888, info@cinformi.it  
per ogni informazione e chiarimento, ad eccezione di quanto sopra richiamato di competenza di Cinformi

· Sportello Stranieri del SERVIZIO LAVORO – si riceve solo su appuntamento:
Telefono e email:
Maria Mittempergher tel. 0461.494013, maria.mittempergher@provincia.tn.it 
Rinalda Battisti tel. 0461.494015, rinalda.battisti@provincia.tn.it 
Ilaria Brusco tel. 0461.494004, ilaria.brusco@provincia.tn.it

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 21 Maggio 2008 - Ultima modifica: Giovedì, 04 Aprile 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto