Vai menu di sezione

Recognition of educational qualifications

Reference bodies authorised to recognise foreign secondary and high school qualifications, as well as university degrees and professional qualifications (lawyers, doctors, etc.).

1. Per il riconoscimento dei titoli di studio o equipollenze, etc per licenza scuola media o superiore in Trentino, ci si deve rivolgere al Dipartimento Istruzione della Provincia autonoma di Trento - Servizio Scuola Infanzia, Istruzione e Formazione professionale in Via Gilli, 3 a Trento.

2. Per il riconoscimento accademico del titolo di studio ai fini dell’iscrizione all’Università di Trento è necessario richiedere informazioni allo specifico Dipartimento  http://international.unitn.it/incoming/contacts  

Per altri fini ci si deve rivolgere all’Ufficio Servizi allo Studio.
Ufficio Servizi allo Studio
Via Verdi, 6 38122 Trento (Italy)
Fax +39 0461 283222, e-mail:  uff.serviziallostudio@unitn.it

3. Per il riconoscimento dei titoli professionali (esempio: avvocati, medici, etc) ogni cittadino straniero può chiedere il riconoscimento del proprio titolo professionale al Ministero della giustizia in Italia, ai sensi della direttiva 2005/36/CE che ha integralmente sostituito le precedenti 89/48/CEE e 92/51/CEE, e del decreto legislativo di recepimento n. 206 del 9 novembre 2007n. 206 del 9 novembre 2007 che ha sostituito i decreti legislativi di recepimento in Italia n.115/92 e n.319/94, grazie a quanto chiaramente disposto dall'art. 49 del D.P.R. 394/1999. Per informazioni ci si può consultare il sito del Ministero della giustizia ( www.giustizia.it ).

4. Per il riconoscimento dei titoli di studio professionali nell'ambito infermieristico ci si deve rivolgere al Servizio attività di gestione sanitaria - ufficio formazione e aggiornamento personale sanitario della Provincia autonoma di Trento, in Via Gilli, 3 a Trento. Telefono: 0461 494105.

torna all'inizio del contenuto
Published: Thursday 11 October 2018 - Last modify: Monday 07 November 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto