Con l’entrata in vigore della "Brexit" per i cittadini britannici in Italia continua ad applicarsi la normativa sul diritto dei cittadini EU di libera circolazione nel territorio degli Stati membri.
Documento di soggiorno per cittadini britannici e loro familiari
Con la ratifica e l’entrata in vigore dell’Accordo sul recesso del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord dall’Unione Europea, nei confronti dei cittadini britannici residenti in Italia o iscritti all’anagrafe durante il periodo di transizione (1 febbraio 2020 – 31 dicembre 2020) e dei loro familiari continuerà ad applicarsi il Decreto legislativo (6/2/2007, n. 30) relativo all’Attuazione della direttiva (2004/38/CE) sul diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e soggiornare liberamente nel territorio degli stati membri.
Tali cittadini potranno richiedere alla Questura di riferimento il rilascio di un permesso di soggiorno in formato digitale. Questo documento di soggiorno avrà validità di 5 anni, oppure di 10 anni se il/la cittadino/a aveva precedentemente maturato il diritto al soggiorno permanente.