Vai menu di sezione

Rinnovo permesso di soggiorno per lavoro subordinato

Il rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro subordinato (cod 16)  va chiesto alla Questura di Trento tramite l'Ufficio postale abilitato compilando gli appositi moduli (kit), 60 giorni prima della scadenza del permesso di soggiorno e comunque non oltre la scadenza. Una volta ottenuto il rinnovo del Permesso di soggiorno, e comunque entro la scadenza della Tessera sanitaria, si deve chiedere all'Azienda sanitaria competente per territorio il rinnovo dell'iscrizione al Servizio sanitario. Inoltre si deve confermare, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso, la dimora abituale al proprio Comune di residenza in provincia di Trento.

1. Compilazione richiesta rinnovo permesso di soggiorno prima della scadenza

Nota: è possibile chiedere un aiuto per la compilazione dei moduli agli Uffici competenti della Provincia (Cinformi e Sportelli periferici o ai Patronati)

  • Una marca da bollo da euro 16 
  • Fotocopia passaporto del richiedente e dei figli (solo le pagine con i dati, timbri e visti) 
  • Fotocopia permesso di soggiorno in corso di validità + eventuale fotocopia dei permessi dei figli (se iscritti sul permesso)
  • Fotocopia codice fiscale del richiedente e dei figli 
  • Contratto di lavoro + fotocopia di un documento d’identità del datore di lavoro (se italiano o comunitario) o del permesso o carta di soggiorno (se il datore di lavoro non è comunitario)
  • Fotocopia ultima busta paga 
  • Fotocopia dichiarazione redditi anno precedente (buste paga, Certificazione unica, 730, modello unico, etc). Per i lavoratori domestici (badanti, colf) è necessario presentare tutti i bollettini Inps dell’anno precedente o l’estratto conto contributivo - Inps.

2. Spedizione busta (kit) dall'Ufficio postale abilitato. Bisogna presentare il Passaporto e il Permesso di soggiorno in originale

  • Versare con bollettino postale 30,46 euro per il PSE (permesso di soggiorno elettronico) + il contributo di 40 euro (durata permesso di un anno) o di 50 euro (durata di due anni).  Nel caso di iscrizione dei figli pagare solo una volta il bollettino di 30,46 euro per il permesso elettronico individuale (verificando che non è stato già pagato per l'inserimento del figlio sul permesso di soggiorno dell'altro genitore) 
  • Spedire la busta pagando 30,00 euro per la pratica
  • Ritirare la Ricevuta spedizione kit, la Ricevuta fiscale pagamento e l’appuntamento con la Questura
  • Nota: Con la Ricevuta di spedizione kit, il Passaporto e il Permesso di soggiorno in scadenza si può proseguire l'attività lavorativa e chiedere l'iscrizione temporanea al Servizio sanitario presentando (1) Passaporto (2) Permesso di soggiorno in scadenza (3)Ricevuta spedizione kit (4) contratto di lavoro.

3. Presentazione alla Questura nel giorno dell’appuntamento (insieme ai figli sotto i 14 anni se iscritti sul permesso di soggiorno)

  • Rilievi fotodattiloscopici (impronte digitali)
  • oltre ai documenti eventualmente richiesti dalla Questura si deve presentare in visione 4 foto tessera recenti (+ 2 foto a Trento e 1 a Rovereto per ogni figlio iscritto sul permesso di soggiorno) + (1) Passaporto (2) Permesso di soggiorno in scadenza (3) Ricevuta spedizione kit e gli altri documenti in visione

4. Comunicazione rinnovo permesso di soggiorno all'Azienda sanitaria e al Comune (di residenza)

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 11 Giugno 2008 - Ultima modifica: Giovedì, 02 Maggio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto