Vai menu di sezione

Rinnovo permesso di soggiorno per attesa occupazione

La perdita del posto di lavoro non costituisce motivo di revoca del permesso di soggiorno al lavoratore straniero e ai suoi famigliari legalmente soggiornanti. Il lavoratore straniero in possesso del permesso di soggiorno per lavoro subordinato (non entrato per lavoro stagionale) che perde il posto di lavoro, anche per dimissioni, può essere iscritto all'anagrafe dei lavoratori in attesa di occupazione (ex liste di collocamento) per il periodo di residua validità del permesso di soggiorno, e comunque, salvo che si tratti di permesso di soggiorno per lavoro stagionale, per un periodo non inferiore a sei mesi.
Pertanto, è possibile chiedere il rilascio del permesso di soggiorno per attesa occupazione alla Questura di Trento
tramite l'Ufficio postale abilitato compilando gli appositi moduli (kit), a partire da 60 giorni prima della scadenza del
permesso di soggiorno. Una volta ottenuto il permesso, e comunque entro la scadenza della Tessera sanitaria, si deve chiedere all'Azienda sanitaria competente per territorio il rinnovo dell'iscrizione al Servizio sanitario. Inoltre si deve confermare, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso, la dimora abituale al proprio Comune di residenza in provincia di Trento.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 12 Settembre 2018 - Ultima modifica: Martedì, 15 Settembre 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto