Vai menu di sezione

Richieste d’asilo nell’UE, i dati Eurostat

31/01/2023

Aumento del 66% fra ottobre 2021 e ottobre 2022; crescono i MSNA

Nell'ottobre 2022, circa 99 mila richiedenti asilo (cittadini non UE ) hanno presentato in prima istanza domanda di protezione internazionale negli Stati membri dell'Unione Europea. L’aumento rispetto a settembre è del 10%, ma la crescita più significativa emerge dal confronto con l’ottobre 2021 (quasi 60 mila domande d’asilo), pari al 66%. I dati arrivano da Eurostat, ufficio statistico dell'Unione europea.
Come nei due mesi precedenti, nell'ottobre 2022 i siriani rappresentano il gruppo più numeroso di richiedenti asilo, seguiti da afghani e turchi. In calo le istanze presentate da cittadini ucraini, “anche perché – spiega Eurostat – le persone in fuga dall'Ucraina beneficiano di una protezione temporanea”.

Le domande di asilo nei singoli Paesi UE
Dall'inizio del 2022, la Germania è il Paese UE con il maggior numero di richiedenti asilo in prima istanza nell'Unione Europea. Il dato si conferma nell’ottobre 2022, quando dopo la Germania troviamo Austria, Francia, Spagna e Italia. Questi cinque paesi insieme rappresentano circa i tre quarti (76%) di tutti i richiedenti asilo per la prima volta nell'UE.
Rispetto alla popolazione di ciascun paese membro, il tasso più elevato di richiedenti registrati per la prima volta nell'ottobre 2022 si rileva in Austria (1.976 richiedenti per milione di abitanti), seguita da Cipro (1.819) e Croazia (505). Al contrario, il tasso più basso è stato osservato in Ungheria (0,3).

Minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo
Nell'ottobre 2022, oltre 5 mila minori stranieri non accompagnati hanno presentato domanda di asilo per la prima volta nell'UE, con un aumento del 6% rispetto a settembre 2022. Provenivano nell’ordine da Afghanistan, Siria, Somalia, Türkiye ed Eritrea.
I Paesi dell'UE che hanno ricevuto il maggior numero di domande di asilo da minori stranieri non accompagnati nell'ottobre 2022 sono stati Austria, Germania, Paesi Bassi, Belgio e Bulgaria. Quasi tutti questi Paesi hanno visto aumentare il numero di richieste, ad eccezione dell'Austria che ha registrato un piccolo calo.

Dati mensili sull'asilo nell'UE a cura di Eurostat

Banca dati asilo nell'UE

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 31 Gennaio 2023 - Ultima modifica: Mercoledì, 15 Febbraio 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto