Seguici su
Vai ai filtri di ricerca
Pubblicazioni utili per l'accesso ai servizi e la conoscenza del territorio
Annuario bilingue con ricerche, analisi e saggi su un tema strategico per la vita e l’azione dell’Unione Europea
Risposte online alle domande relative a ingresso, soggiorno, doveri e diritti e altro ancora
Le principali notizie della settimana dal sito www.cinformi.it .
Il video approfondimento sull’azione 1 del progetto FAMI illustra le attività svolte con lo scopo di qualificare il sistema scolastico in contesti multiculturali
Bando aperto fino al 15 maggio 2019; lo scopo è promuovere la diversità culturale e l’inclusione sociale
Al via il concorso “Viaggi da imparare”, rivolto alle scuole superiori italiane. Il video si dovrebbe realizzare entro il 15 aprile 2019
Il Rapporto di “Carta di Roma”: l’attenzione sul fenomeno resta un tema centrale nella stampa e soprattutto in TV
Casa Accoglienza alla Vita “Padre Angelo”, presso il Residenziale di Trento accoglie madri e bambini in temporanea difficoltà.
La fondazione offre aiuto alle donne sole o con figli che si trovano in situazione di difficoltà. Le forme di accoglienza sono flessibili e personalizzate.
Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto.
Consorzio Lavoro Ambiente (in sigla CLA) è un Consorzio Cooperativo che fa parte della rete di accoglienza richiedenti protezione internazionale in Trentino coordinata dalla Provincia autonoma di Trento.
I volontari dell'associazione organizzano dal 1994 corsi gratuiti di italiano per stranieri, a sostegno per l’esame di patente, per donne con servizio di assistenza ai bambini piccoli, momenti di conversazione tra italiani e stranieri.
La cooperativa Città aperta offre servizi di traduzione e interpretariato e mediazione linguistica e culturale sia ai cittadini stranieri sia a soggetti pubblici e privati.
La cooperativa svolge, tra l’altro, attività di alfabetizzazione e di promozione dell'incontro tra cittadini di origine straniera e cittadini di origine autoctona.
La Comunità Murialdo ha un’ispirazione cristiana con scelta preferenziale di servizio ai bambini e giovani in difficoltà. Promuove nel territorio la cultura dell’accoglienza, della solidarietà e del volontariato.
La vignetta riproduce l’opera realizzata da Mimmo Paladino denominata “Lampedusa – Porta d’Europa”
Il Sistema Accoglienza Integrazione (SAI) è costituito dalla rete degli enti locali che – per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata – accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i...