Vai menu di sezione

“Comunica l’Europa che vorresti”

23/01/2020

Concorso nazionale per gli studenti

È intitolato “Comunica l’Europa che vorresti” il concorso nazionale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado promosso dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Dipartimento per le Politiche europee della presidenza del Consiglio dei ministri. L’iniziativa intende stimolare un approfondimento e una condivisione dell’idea di Unione Europea, per analizzare in maniera propositiva il suo presente e il suo futuro, nonché individuare una modalità efficace per comunicare tali riflessioni.
Gli studenti sono chiamati a elaborare un video della durata massima di 3 minuti, da realizzare con smartphone, videocamera o con il software di video editing ritenuto più appropriato, che comunichi in modo emozionale, creativo e coinvolgente una visione dell'UE di chi è “nato europeo” e desidera illustrare ai coetanei la propria idea di Europa.
Il video dovrà essere inviato entro il 30 marzo 2020 secondo le modalità indicate nel bando del concorso , dove sono anche segnalati i materiali di approfondimento da consultare. I lavori presentati saranno valutati da una Commissione esaminatrice che selezionerà i migliori tre video prodotti. Le classi vincitrici saranno premiate con una visita alle istituzioni europee a Bruxelles, organizzata dal Dipartimento per le Politiche europee e dal MIUR, in collaborazione con gli Uffici del Parlamento europeo e della Commissione europea.

Bando di concorso

Circolare del MIUR

Pubblicato il: Giovedì, 23 Gennaio 2020 - Ultima modifica: Venerdì, 24 Gennaio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto