08/07/2020
Lo scopo è aggiornare e arricchire la preparazione professionale degli iscritti all’Ordine e degli operatori della comunicazione
08/07/2020
Lo scopo è aggiornare e arricchire la preparazione professionale degli iscritti all’Ordine e degli operatori della comunicazione
Collaborare in ambito nazionale e internazionale su attività di reciproca formazione allo scopo di aggiornare ed arricchire la preparazione professionale degli iscritti all’Ordine dei Giornalisti e degli operatori della comunicazione sui temi del razzismo, della xenofobia e delle discriminazioni.
È questo lo scopo del protocollo d’intesa siglato a Roma (7/7/2020) dal
Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti
, dell’
UNAR
(Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali) e dall’
Associazione Carta di Roma
. “Tra i compiti principali dell’informazione – affermano i firmatari dell'intesa – v’è quello di fornire ai cittadini quanti più strumenti possibili per decifrare la realtà e i contesti in cui viviamo e agiamo. La nuova stagione che ci attende dopo la pandemia sarà una sfida per tutti, convinti che l’aver cura della correttezza e della accuratezza dell’informazione produce un lento crollo dei pregiudizi, delle generalizzazioni e delle discriminazioni.”
Giornalisti, operatori dell’informazione esperti, rappresentanti delle principali organizzazioni nazionali e internazionali potranno quindi partecipare a iniziative congiunte di studio e ricerca, a corsi e seminari formativi organizzati congiuntamente dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, dall’UNAR e dall’Associazione Carta di Roma. Gli incontri di studio potranno promuovere l’elaborazione di analisi, report e approfondimenti su specifici argomenti d’interesse comune.