05/06/2024
“Nel 2025 il fabbisogno globale di reinsediamento per i rifugiati sale a quasi 3 milioni”
05/06/2024
“Nel 2025 il fabbisogno globale di reinsediamento per i rifugiati sale a quasi 3 milioni”
Oltre 2,9 milioni di rifugiati in tutto il mondo avranno bisogno di essere reinsediati il prossimo anno. La stima è dell’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati. Come indicato nel rapporto Projected Global Resettlement Needs 2025, l’ultima stima segna un aumento del 20% – equivalente a mezzo milione di rifugiati – rispetto al 2024, a causa del prolungarsi di situazioni di sfollamento di massa, dell’emergere di nuovi conflitti e dell’impatto del cambiamento climatico.
“Il reinsediamento dei rifugiati – afferma l’UNHCR – comporta il trasferimento dei rifugiati in un Paese che ha accettato di ammetterli e la concessione di un insediamento permanente. È offerto dagli Stati a loro discrezione. Il reinsediamento – aggiunge l’Agenzia – è un intervento salvavita per i rifugiati a rischio e una risposta significativa alle situazioni di sfollamento forzato crescenti e irrisolte. È una parte fondamentale dell’approccio basato sulle rotte, necessario per rispondere all’ampiezza e alla complessità delle situazioni di fuga, contribuendo ad alleggerire la pressione sui Paesi che ospitano i rifugiati da lungo tempo e rafforzando il più ampio quadro di protezione dei rifugiati.”
L’Agenzia chiede quindi agli Stati di raddoppiare gli sforzi per garantire l’accesso al reinsediamento a coloro che ne hanno più bisogno.