Vai menu di sezione

Trentino: 'Prima Classe' per l’Ucraina

14/06/2022

Si amplia la rete delle imprese che aderiscono alla piattaforma per una scuola aperta e inclusiva

Sono quasi 300 i bambini e i ragazzi fuggiti dalla guerra in Ucraina che sono stati accolti negli ultimi mesi dell'anno scolastico appena concluso da diversi istituti comprensivi trentini. Per sostenere il loro inserimento nelle classi e l’apprendimento della lingua italiana, il consorzio Consolida con le proprie cooperative sociali e attraverso 'Prima Classe', la piattaforma di collaborazione tra scuola e territorio per un’educazione inclusiva e di qualità, ha offerto interventi di educatori e laboratori esperienziali, in collaborazione con l’assessorato all’istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento. 
Al progetto, ispirato all’idea di una comunità educante, ha aderito una rete di imprese locali, alle quali si è unita anche GPI-Gruppo per l’Informatica.
Nato dalla Cooperazione trentina per offrire sostegno agli studenti colpiti dalle conseguenze del Covid-19, il progetto Prima classe si è via via trasformato per rispondere ai bisogni emergenti e, purtroppo urgenti, come l'accoglienza dei minori fuggiti dal conflitto in Ucraina.
È stata selezionata così una rosa di laboratori creativi, di gioco cooperativo e sportivi, curati dalle cooperative sociali operanti sul territorio e sono state messe inoltre a disposizione ore aggiuntive di educatori professionali, per sostenere l’apprendimento della lingua italiana o essere di supporto alle classi.
La piattaforma Prima Classe facilita la collaborazione tra scuole, privato sociale e imprese, i cui interventi vanno certamente a beneficio dei bambini e dei ragazzi ucraini, ma anche dei loro compagni che hanno occasione di vivere esperienze di inclusione ed accrescere quelle competenze trasversali e di cittadinanza che, in una prospettiva collettiva, sono la chiave per un futuro di benessere.

Il sito di Primaclasse

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 14 Giugno 2022 - Ultima modifica: Venerdì, 17 Giugno 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto