Vai menu di sezione

Settimana di azione contro il razzismo

21/03/2026

22° edizione: “Guardiamo oltre il pregiudizio”

Dal 14 al 22 marzo 2026 si svolge la Settimana di azione contro il razzismo, giunta alla 22° edizione e promossa dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale del 21 marzo.
Il claim scelto per questa edizione, “Guardiamo oltre il pregiudizio”, invita a superare stereotipi e visioni semplificate, promuovendo uno sguardo più consapevole e aperto verso le persone e le loro storie. Un messaggio che richiama l’importanza di riconoscere la complessità delle esperienze individuali e di favorire una cultura fondata sulla parità di trattamento, sul rispetto reciproco e sulla valorizzazione delle differenze.
Anche quest’anno, la Settimana si articola in un ampio programma di iniziative, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del razzismo, dell’intolleranza e della xenofobia. Le attività coinvolgono in particolare il mondo giovanile e si sviluppano in diversi ambiti, tra cui l’istruzione, lo sport, l’arte e la cultura.

Sito di UNAR

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Sabato, 21 Marzo 2026

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto