Vai menu di sezione

Progetto Eumint, doppio riconoscimento

04/11/2019

All’iniziativa transfrontaliera aderisce come partner associato anche il Cinformi

Il progetto transfrontaliero Interreg Italia-Austria a guida italiana “Eumint” si è classificato fra i 3 progetti europei più innovativi finanziati dall'Unione Europea nell’ambito del Premio Regiostars2019 “combattere la povertà e le disuguaglianze”. Il risultato è frutto di un votazione online aperta ai cittadini europei.
Il premio Regiostars è il riconoscimento europeo per i progetti regionali più innovativi nel campo della coesione sociale e dell’inclusione di richiedenti asilo e rifugiati attraverso il coinvolgimento delle varie espressioni della comunità. Le regioni e le province autonome aderenti a Eumint – italiane e non – sono Trento, Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Tirolo austriaco. Capofila è il centro di ricerca Eurac Research di Bolzano.
Il progetto Eumint è stato inoltre selezionato quale iniziativa di interesse finalizzata alla promozione della governance globale al ParisPeaceForum in programma nel novembre 2019.
Il Cinformi del Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento aderisce al progetto Eumint come partner associato. Una delegazione internazionale ha fatto tappa a Trento nel settembre 2019 per conoscere i dettagli del modello Cinformi e del sistema di accoglienza. L'incontro nel capoluogo, che ha concluso il percorso di scambio e confronto, ha suscitato particolare interesse e apprezzamento da parte della delegazione internazionale. I partecipanti hanno inoltre espresso la volontà di approfondire, attraverso ulteriori momenti di confronto, la risposta del Trentino al tema immigrazione in termini di organizzazione, servizi e comunicazione. Dopo l’incontro nel capoluogo, la visita era proseguita a Rovereto per apprendere altre buone prassi in ambito sociale.

EUMINT premiato come uno dei migliori progetti in Europa

Progetto Eumint, delegazione internazionale al Cinformi

Paris Peace Forum - sito

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 04 Novembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto