Vai menu di sezione

Progetto “Eumint”, delegazione internazionale al Cinformi

20/09/2019

La tappa di Trento ha concluso il percorso di scambio e confronto suscitando particolare interesse e apprezzamento

Un confronto tra diverse esperienze di progetti d’integrazione - con particolare riferimento a richiedenti asilo e rifugiati - in Italia e in Austria per apprendere strategie e pianificare possibili interventi futuri. Un dialogo reso possibile dal progetto “Eumint” organizzato da Eurac Research, che riunisce gli attori dei processi di inclusione dei Paesi aderenti all’iniziativa.
Il progetto intende rafforzare la cooperazione istituzionale transfrontaliera fra Italia e Austria coinvolgendo Trentino, Alto Adige, Tirolo, Carinzia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia per affrontare insieme le sfide di carattere sociale, economico, politico e culturale legate ai fenomeni migratori e all'integrazione dei cittadini stranieri. La fase di ascolto che ha preceduto le visite di scambio ha coinvolto rappresentanti delle ONG, della politica e della pubblica amministrazione, individuando alcuni “progetti di punta”. Fra questi, la risposta trentina al fenomeno migratorio e, in particolare, l’accoglienza dei migranti forzati.
Una delegazione internazionale ha quindi fatto tappa a Trento (19/9/2019) per conoscere i dettagli del modello Cinformi e del sistema di accoglienza. L'incontro nel capoluogo, che ha concluso il percorso di scambio e confronto, ha suscitato particolare interesse e apprezzamento da parte della delegazione internazionale. I partecipanti hanno inoltre espresso la volontà di approfondire, attraverso ulteriori momenti di confronto, la risposta del Trentino al tema immigrazione in termini di organizzazione, servizi e comunicazione.
Dopo l’incontro nel capoluogo, la visita è proseguita a Rovereto per apprendere altre buone prassi in ambito sociale (ristorante e laboratorio “Le Formichine” - Fondazione Famiglia Materna e Cooperativa sociale Punto d’Approdo) e conoscere l’esperienza del “Coordinamento Accoglienza Vallagarina”.
Il progetto Eumint è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.

SCARICA LE IMMAGINI VIDEO

Il progetto Eumint

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 20 Settembre 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 04 Novembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto