Vai menu di sezione

Profughi, presepi della solidarietà a Rovereto

15/12/2016

I presepi sono esposti in città nella zona di Via S. Maria

Si sono impegnati per diversi mesi, affiancati da molti volontari trentini, costruendo da zero presepi artigianali che ora possono essere ammirati nelle vie del centro di Rovereto. Protagonisti una ventina di richiedenti asilo, fra uomini e donne, che hanno aderito all'iniziativa Caritas per un incontro fra culture che si è tradotto in manufatti espressione di diverse identità e sensibilità.

Galleria fotografica su Facebook

Il Centro Pastorale Beata Giovanna di Rovereto è diventato così laboratorio artigianale ma anche di dialogo e conoscenza reciproca non solo per i migranti accolti in città, ma anche per i profughi che hanno trovato sistemazione altrove e che dalla Val di Non e dalla Valsugana si sono recati periodicamente in città per portare a termine i lavori di gruppo.
L'iniziativa è partita lo scorso anno e i presepi realizzati sono stati esposti nelle vie di Rovereto nell'ambito del Natale dei Popoli 2015 e 2016. Nella parrocchia di Santa Maria, i migranti hanno inoltre insegnato ad una quarantina di giovani “autoctoni” alcune tecniche per la costruzione dei presepi. Non solo: altri dieci richiedenti protezione internazionale affiancano da alcuni mesi altri volontari nei lavori di ristrutturazione e messa a punto della nuova struttura che ospiterà mercatini, laboratori e altre attività di Caritas.
I presepi sono esposti a Rovereto nella zona di Via S. Maria, grazie anche alla disponibilità di molte attività commerciali che hanno destinato parte della propria vetrina ai manufatti realizzati dai profughi.
Gli operatori del progetto di accoglienza profughi in Trentino, coordinato dal Cinformi della Provincia autonoma di Trento e attuato in collaborazione con il terzo settore, sono costantemente impegnati nel favorire occasioni di dialogo e confronto. Un incontro fra culture, storie e diversi vissuti per rendere l'accoglienza un'opportunità per l'intera comunità.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 15 Dicembre 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto