Vai menu di sezione

Permesso per protezione speciale, è possibile chiederlo anche alla Questura

21/07/2021

Procedura autonoma rispetto alla protezione internazionale

Il permesso per protezione speciale può essere chiesto dai cittadini stranieri direttamente alla Questura, anche al di fuori delle procedure previste per la protezione internazionale. Ne dà notizia il portale interministeriale Integrazione Migranti, a seguito di conferma giunta dalla Commissione Nazionale per il Diritto d’Asilo che ha inviato una circolare alle commissioni territoriali.
Il Questore può rilasciare il permesso per protezione speciale secondo due possibili procedure:
- a seguito di trasmissione degli atti da parte della Commissione territoriale che ha rigettato una domanda di protezione internazionale
- su domanda diretta di un cittadino straniero, previo parere della Commissione territoriale.

Se la domanda di permesso per protezione speciale viene presentata direttamente alla Questura, questa la trasmette, insieme a ogni altra documentazione e informazione utile alla valutazione, alla Commissione territoriale, chiamata a esprimere un parere vincolante sul rilascio del permesso entro 30 giorni dalla ricezione. Se la Commissione ritiene vi siano elementi che potrebbero portare anche al riconoscimento della protezione internazionale, lo segnala alla Questura perché informi il richiedente sulla possibilità di presentare domanda di asilo.

Nota del portale interministeriale Integrazione Migranti

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 21 Luglio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto