Vai menu di sezione

Iscrizioni dall’estero per università, accademie e conservatori

01/06/2023

Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione per l’a.a. 2023/2024

Il ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato le procedure per l'ingresso, il soggiorno, l'immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia 2023-2024, ora disponibili anche in lingua inglese. Ne dà notizia il portale interministeriale Integrazione Migranti .
Le procedure riguardano solo le aspiranti matricole ancora residenti all’estero, mentre i cittadini non UE già regolarmente residenti in Italia possono accedere a università, accademie e conservatori a parità di condizioni con i cittadini italiani e comunitari.
La domanda di preiscrizione dall’estero va presentata utilizzando il portale UNIVERSITALY . Una volta validata dall’ateneo scelto, va presentata al consolato italiano per chiedere il visto di ingresso, con il quale è possibile venire in Italia a svolgere la prova di italiano e l’eventuale prova di ingresso al corso. Superate le prove, è possibile immatricolarsi e avere un permesso di soggiorno per studio.
Materiale e info in italiano e inglese sul sito Studiare-in-Italia .

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 01 Giugno 2023 - Ultima modifica: Martedì, 20 Giugno 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto