Vai menu di sezione

Indagine sugli insediamenti dei migranti in agricoltura

28/07/2021

Anci: mappatura in tutto il Paese delle situazioni di disagio e precarietà

L'Associazione nazionale dei Comuni italiani ha annunciato il prossimo avvio di un'indagine, sostenuta finanziariamente dal ministero del Lavoro e realizzata in collaborazione con Cittalia, sulle condizioni abitative dei migranti che lavorano nel settore agroalimentare. Il censimento sarà rivolto a tutti gli Enti locali e permetterà di realizzare una mappatura delle situazioni di disagio e precarietà, per ridurre il gap informativo e identificare i bisogni dei territori.
L’annuncio (27/7/2021) è stato dato nel corso di un riunione del Tavolo Caporalato , l'organismo che riunisce istituzioni nazionali, regionali e locali aperto anche rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro del settore agricolo e alimentare, a organizzazioni internazionali e associazioni del Terzo settore. Il Tavolo, come il protocollo d’intesa sottoscritto a metà luglio 2021 presso il ministero dell’Interno, fa riferimento al Piano triennale contro il caporalato e lo sfruttamento in agricoltura.
“Fra pochi giorni – ha annunciato l’Anci – tramite la Fondazione Cittalia avvieremo una mappatura nazionale degli insediamenti legati al lavoro agricolo per analizzare la situazione nel nostro paese e prevedere interventi, attraverso risorse nazionali ed europee, per garantire condizioni di lavoro dignitose e legali. Un percorso che si realizzerà anche attraverso la diffusione di buone pratiche già sperimentate in altri territori. Come Comuni interverremo soprattutto sulla questione del trasporto che, per il caporalato, diventa il momento fondamentale per il reclutamento dei braccianti agricoli. Vogliamo affrontare questo fenomeno con la collaborazione di tutti i soggetti interessati e dei ministeri competenti perché la sinergia tra le istituzioni è la migliore risposta a situazioni del genere.”
L’indagine rappresenta una precondizione informativa per attivare le risorse dedicate dal PNRR al superamento degli insediamenti informali.

Nota dell'Anci

Nota del ministero del Lavoro

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 28 Luglio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto