Vai menu di sezione

Lotta al caporalato, protocollo nazionale d’intesa

19/07/2021

Per la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento lavorativo in agricoltura

La lotta al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura è lo scopo di un protocollo d’intesa fra diversi enti e istituzioni sottoscritto (13/7/2021) presso il ministero dell’Interno.
Nell'ambito dell'accordo, un ruolo di primo piano è attribuito ai prefetti, che potranno concorrere, anche attraverso i consigli territoriali per l'immigrazione, all'individuazione e alla realizzazione delle azioni e degli interventi di prevenzione e contrasto più adeguati in sede locale.
Più in generale, il protocollo arricchisce il sistema di cooperazione interistituzionale attraverso il diretto coinvolgimento di prefetture e Comuni per assicurare l'attuazione delle misure previste dal piano territoriale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato. Un'azione che potrà avvalersi anche della mappatura reale della situazione del fenomeno in Italia.
Il documento prevede inoltre l'istituzione presso il ministero dell'Interno di una Consulta composta da rappresentanti di ciascuna delle parti firmatarie.
Hanno firmato l'accordo i ministri dell'Interno, del Lavoro e delle Politiche sociali, delle Politiche agricole alimentari e forestali, il presidente del consiglio nazionale di Anci, i rappresentanti della Fondazione Osservatorio agromafie, dell’Osservatorio Placido Rizzotto, della Fondazione Fai Cisl Studi e Ricerche e della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.

Leggi il protocollo d'intesa

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 19 Luglio 2021 - Ultima modifica: Venerdì, 22 Ottobre 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto