Vai menu di sezione

“Identità e percorsi di integrazione delle seconde generazioni in Italia”

21/04/2020

Indagine realizzata dall’Istituto nazionale di statistica

“Già da diversi anni i giovani figli di immigrati nel nostro Paese rappresentano un gruppo numeroso che si avvia a costituire una componente importante della popolazione adulta della società italiana. L’attenzione verso l’inserimento scolastico dei ragazzi stranieri appare dunque strategica, anche nella prospettiva di costruire una società coesa e inclusiva.”
Lo afferma l’Istat, Istituto nazionale di statistica, che nel 2014-2015 ha realizzato un’indagine campionaria sull’integrazione delle seconde generazioni finanziata dal ministero dell’Interno con il Fondo europeo per l’integrazione. Sono stati intervistati oltre 68mila alunni stranieri e italiani della scuola secondaria di primo e di secondo grado che hanno risposto via web a un questionario su un ampio ventaglio di argomenti: dalla storia familiare alla vita scolastica, dall’uso della lingua all’abitazione, fino al tempo libero. La rilevazione ha coinvolto anche dirigenti scolastici e insegnanti su temi quali l’accoglienza dei ragazzi stranieri a scuola, le attività a favore dell’integrazione e la formazione.
Per approfondire i risultati dell’indagine nazionale, ricca di elementi per riflettere sulle politiche più idonee a favorire il pieno inserimento dei figli degli immigrati nella scuola e nella società italiana, l’Istat ha messo a disposizione una pubblicazione accessibile sul sito dell’Istituto. Alla presentazione dell’indagine nazionale segue una seconda parte dedicata ai risultati di un approfondimento realizzato, a livello locale, nelle scuole di Napoli. In chiusura, alcune appendici con i riferimenti metodologici e tabelle di indicatori, territoriali e per cittadinanza.

Infografica

Volume

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 21 Aprile 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto