17/06/2022
UNHCR lancia la campagna Together #WithRefugees; 100 milioni le persone in fuga nel mondo
17/06/2022
UNHCR lancia la campagna Together #WithRefugees; 100 milioni le persone in fuga nel mondo
Il 20 giugno si celebra ogni anno la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento voluto dalle Nazioni Unite per riconoscere la forza, il coraggio e la perseveranza di milioni di persone costrette a fuggire nel mondo a causa di guerre, violenza, persecuzioni e violazioni dei diritti umani.
Nel nuovo
Rapporto Global Trends
, l'Agenzia ONU afferma che sono oltre 100 milioni le persone in fuga nel mondo.
Nel 2022 UNHCR Italia lancia la campagna
Together #WithRefugees
per sensibilizzare l’opinione pubblica sul diritto di tutti i rifugiati di essere protetti, chiunque siano e da qualsiasi parte provengano, e di ricostruire la loro vita in dignità.
Con la campagna UNHCR evidenzia altresì come la creazione di concrete opportunità di integrazione è un compito e una responsabilità della società nel suo complesso – istituzioni, società civile e settore privato – in linea con il Global Compact sui Rifugiati. Solo lavorando in sinergia si può dare ai rifugiati la possibilità di mettere a disposizione le loro competenze e il loro desiderio di ricostruire le proprie vite. Insieme possiamo fare la differenza.
L'UNHCR celebrerà la giornata del 20 giugno con una tavola rotonda dal titolo "Rifugiati, dall’asilo all’integrazione: partnership e soluzioni innovative per una crisi senza precedenti" al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi a Roma. Rappresentanti istituzionali, del settore privato e della società civile si confronteranno sulla condivisione delle responsabilità nel trovare soluzioni durevoli che permettano ai rifugiati non solo di accedere all’asilo, ma anche di costruire un futuro migliore per sé e per le comunità che li accolgono. Nel corso della tavola rotonda, inoltre, avverrà la consegna ufficiale della Maglia Rosa del Giro Donne 2022 a UNHCR.
Rifugiati, nuovo record: i dati del Rapporto Global Trends