Vai menu di sezione

Focus Covid-19 della Farnesina, aggiornamento del 26/11/2021

29/11/2021

Disponibile anche un questionario con informazioni sulla normativa vigente in Italia in materia di spostamenti da/per l’estero

Nuovo aggiornamento del “Focus cittadini italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia ” a cura del ministero degli Affari Esteri.

Dal 26 novembre e fino al 15 dicembre 2021, con questa Ordinanza del ministero della Salute è stato vietato l’ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Malawi, Mozambico, Namibia, Eswatini, ad eccezione dei cittadini italiani che abbiano la residenza anagrafica in Italia da data anteriore alla medesima ordinanza, a condizione che non manifestino sintomi da Covid-19. (Per i dettagli, cliccare sul link in fondo al box).
L’Ordinanza dispone inoltre l’interdizione del traffico aereo dai Paesi sopra indicati.

Dal 4 novembre 2021, a seguito di questa circolare del Ministro della salute, i soggetti vaccinati all’estero con un vaccino non autorizzato da EMA possono ricevere una dose di richiamo con vaccino a m-RNA nei dosaggi autorizzati per il “booster” (30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty di Pfizer/BioNTech; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax di Moderna) a partire da 28 giorni e fino a un massimo di 6 mesi (180 gg) dal completamento del ciclo primario. Il completamento di tale ciclo vaccinale integrato è riconosciuto come equivalente a quello effettuato in Italia. Superato il termine massimo di 6 mesi dal completamento del ciclo primario con vaccino non autorizzato da EMA, così come in caso di mancato completamento dello stesso, è possibile procedere con un ciclo vaccinale primario completo con vaccino a m-RNA.

Dal 26 ottobre 2021, con Ordinanza del ministero della Salute, è stato abolito lo speciale regime restrittivo precedentemente in vigore per gli ingressi da Brasile, India, Bangladesh e Sri Lanka, che rientrano ora nella disciplina generale prevista per i Paesi dell’elenco E. Inoltre, è stata aggiornata la lista dei Paesi inclusi negli elenchi C e D.

CLICCA QUI PER I DETTAGLI

Ricordiamo che nel focus della Farnesina sono disponibili, fra l’altro, informazioni, la normativa, le ordinanze del ministero della Salute e le misure sul territorio nazionale.
Disponibile anche un questionario per fornire informazioni di carattere generale in merito alla normativa vigente in Italia in materia di spostamenti da/per l’estero. Anche il questionario, completamente anonimo, è accessibile dalla homepage del sito del ministero degli Affari Esteri.

Focus cittadini italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia

Questionario informativo

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 29 Novembre 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto