Vai menu di sezione

E' iniziato il Ramadan

20/07/2012

“Ci ricorderemo più spesso dei nostri fratelli e sorelle nell’umanità che soffrono molto più di noi”

E' cominciato venerdì 20 luglio il digiuno del Ramadan. In questa occasione la Comunità Islamica del Trentino-Alto Adige ha inviato agli organi di informazione un messaggio che ne esprime il significato.
“E’ un periodo – afferma il Presidente Aboulkheir Breigheche – di profonda spiritualità, di preghiera, di perdono e di solidarietà.” Ci ricorderemo più spesso – si legge poi nel messaggio – dei nostri fratelli e sorelle nell’umanità che soffrono molto più di noi 12 mesi all’anno ... La nostra comunità islamica del Trentino-Alto Adige vivrà un obbligo religioso durante un mese molto sentito di intensa spiritualità, ma si impegna fin da adesso come tutti gli anni a continuare il suo impegno lavorativo fisico e/o intellettuale con la stessa determinazione e lo stesso impegno chiedendo dai datori di lavoro - nei limiti del possibile - di comprendere la situazione come hanno sempre fatto.”
A Trento la Comunità islamica trascorrerà le serate di preghiera nella palestra del Palasport di Gardolo.

Il Ramadan
Il Ramadan è, secondo il calendario musulmano, il nono mese dell'anno lunare e ha una durata di 29 o 30 giorni. Si tratta, per i musulmani, di un mese caratterizzato dal digiuno, dalla preghiera, dalla riflessione e dal perdono. Nel corso del mese di Ramadan, che è uno dei pilastri dell’Islam, i fedeli musulmani praticanti debbono astenersi - dall'alba al tramonto - dal bere, mangiare, fumare e dal praticare attività sessuali. Coloro che sono esentati da questi obblighi sono solo gli anziani, i minorenni, i malati e le donne in stato di gravidanza e di allattamento. Chi è impossibilitato a digiunare (perché malato o in viaggio) può anche essere sollevato dal precetto, ma appena possibile dovrà recuperare i giorni di digiuno successivamente. Il giorno della fine del Ramadan le comunità musulmane celebrano la seconda festa islamica più importante, chiamata Aid El Fitr. L’altra importante festività musulmana è la Festa del Sacrificio.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 20 Luglio 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto