Vai menu di sezione

Covid e crisi, donne migranti più colpite

26/10/2021

Più esposte a mansioni precarie e poco tutelate; nuova anticipazione del Dossier Idos

“Con l’imporsi della pandemia e della crisi socio-economica che ne è seguita, in un quadro generale in cui spesso sono tornati ad aumentare i divari tra italiani e immigrati, essere donna e straniera si conferma fonte di accresciuta vulnerabilità: un doppio svantaggio con chiari riflessi nel tessuto occupazionale.” Lo afferma Idos, presentando nuove anticipazioni del Dossier Immigrazione che verrà presentato il 28 ottobre in tutta Italia.
Se la pandemia – afferma Idos – ha prodotto un eccezionale calo dell’occupazione (-456mila, -2,0%), questo ha riguardato innanzitutto gli stranieri (-159mila, -6,4%) e, tra loro, le più penalizzate sono le donne (-109mila, -10,0%), che da sole coprono quasi un quarto della perdita totale di posti di lavoro (24%).
I dati mostrano dunque un andamento peggiore per le lavoratrici straniere, diminuite in misura più alta sia rispetto agli immigrati uomini (-10,0% a fronte di -3,5%) sia alle donne italiane (-1,6%), che invece risultano colpite in misura simile ai connazionali maschi (-1,3%).
Secondo Idos, contribuisce a spiegare la spiccata vulnerabilità dell’occupazione femminile immigrata la netta canalizzazione in lavori poco tutelati e particolarmente esposti alla precarietà e alle restrizioni (oltre che al rischio di contagio). Più della metà lavora in sole 3 professioni: collaboratrici domestiche, "badanti", addette alla pulizia di uffici ed esercizi commerciali (a fronte di 13 professioni per gli uomini stranieri e 20 per le donne italiane) e ben il 39,7% è un’addetta ai servizi domestici o di cura.

Il Dossier Statistico Immigrazione 2021 verrà presentato in tutta Italia giovedì 28 ottobre 2021. A Trento la presentazione si terrà alle ore 17.30 presso il Centro per la Cooperazione Internazionale in Vicolo San Marco 1.

Leggi anche: Covid, migranti resilienti

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 26 Ottobre 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto