Vai menu di sezione

Cittadinanza, informazioni operative per gli utenti

18/02/2021

Indicazioni per le nuove domande e per le istanze già presentate

Con le novità introdotte dal 18/1/2021 per le richieste di cittadinanza, sono cambiate alcune modalità operative riguardanti anche le istanze già presentate.
Si ricorda, in particolare, che per verificare l’andamento della pratica di richiesta cittadinanza è necessario accedere con SPID al nuovo Portale Servizi attivato dal ministero dell’Interno all’indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it . Attraverso lo stesso portale è possibile non solo verificare lo stato delle domande.
Si ricorda inoltre che, in caso di nuova domanda di cittadinanza per residenza (per chi risiede legalmente da almeno dieci anni nel territorio della Repubblica, ovvero da almeno 4 anni nel caso di cittadini comunitari; Legge 5 febbraio 1992, n.91, art. 9), il richiedente dovrà rispondere a un apposito questionario (fac simile allegato).
Per le pratiche inviate dopo l’01/01/2021, nel momento in cui sarà pronto il decreto, lo stesso potrà essere scaricato online entrando nella sezione comunicazioni/stato pratica. Non si viene più convocati dal Commissariato del Governo per la consegna di persona. L'utente scaricherà il decreto e lo consegnerà in Comune per fissare la data del giuramento.

Vedi anche: Cittadinanza italiana, nuovo portale per le domande

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 18 Febbraio 2021 - Ultima modifica: Martedì, 31 Gennaio 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto