Vai menu di sezione

Cittadinanza italiana, nuovo portale per le domande

29/01/2021

Istanze, verifica e assistenza su https://portaleservizi.dlci.interno.it

Le domande per la cittadinanza italiana possono essere presentate (dal 18/1/2021) solo attraverso il nuovo Portale Servizi attivato dal ministero dell’Interno all’indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it . Attraverso lo stesso portale è possibile verificare lo stato delle domande già presentate e chiedere assistenza tecnica.
I richiedenti la cittadinanza residenti in Italia - specifica il portale interministeriale Integrazione Migranti  - possono accedere al nuovo portale solo tramite identità digitale SPID.
Dopo l'accesso al portale con SPID, per poter visualizzare una domanda già presentata e non ancora associata, gli utenti dovranno scegliere tra:

- "Associa Pratica" per recuperare una domanda presentata online
- "Primo accesso alla domanda cartacea" per recuperare la domanda presentata in forma cartacea

I richiedenti residenti all'estero privi di SPID, anche se erano già registrati e avevano presentato la domanda sul vecchio portale, dovranno registrarsi di nuovo. Una volta entrati con le nuove credenziali, dovranno eventualmente seguire la procedura di associazione della domanda sul nuovo portale.
Tutte le comunicazioni e le trasmissioni di documenti, nonché ogni richiesta di informazioni circa l'iter della procedura, dovranno avvenire utilizzando solo ed esclusivamente modalità informatiche. La casella di posta elettronica certificata cui scrivere è comunicazione.cittadinanza@pecdlci.interno.it.
Restano comunque attivi per informazioni e chiarimenti anche i seguenti numeri telefonici:
06/46539955 - lunedì/mercoledì dalle ore 10 alle ore 12
3346909996 - mercoledì dalle ore 10 alle ore 12
3346909859 - venerdì dalle ore 10 alle ore 12.

Nuovo portale domande cittadinanza

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 29 Gennaio 2021 - Ultima modifica: Martedì, 02 Febbraio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto