31/01/2023
Come fare domanda e verificare l’andamento della praticaCittadinanza, cosa bisogna sapere
Con le novità introdotte dal 18/1/2021 per le richieste di cittadinanza, sono cambiate alcune modalità operative riguardanti anche le istanze già presentate.
Si ricorda, in particolare, che per verificare l’andamento della pratica di richiesta cittadinanza è necessario accedere con SPID al nuovo Portale Servizi attivato dal ministero dell’Interno all’indirizzo
https://portaleservizi.dlci.interno.it
. Attraverso lo stesso portale è possibile non solo verificare lo stato delle domande.
Si ricorda inoltre che, in caso di nuova domanda di cittadinanza per residenza (per chi risiede legalmente da almeno dieci anni nel territorio della Repubblica, ovvero da almeno 4 anni nel caso di cittadini comunitari; Legge 5 febbraio 1992, n.91, art. 9), il richiedente dovrà rispondere a un apposito questionario (fac simile allegato).
Per le pratiche inviate dopo l’01/01/2021, nel momento in cui sarà pronto il decreto, lo stesso potrà essere scaricato online entrando nella sezione comunicazioni/stato pratica. Non si viene più convocati dal Commissariato del Governo per la consegna di persona. L'utente scaricherà il decreto e lo consegnerà in Comune per fissare la data del giuramento.
La procedura
Le domande per la cittadinanza italiana possono essere presentate (dal 18/1/2021) solo attraverso il nuovo Portale Servizi attivato dal ministero dell’Interno all’indirizzo
https://portaleservizi.dlci.interno.it
. Attraverso lo stesso portale è possibile verificare lo stato delle domande già presentate e chiedere assistenza tecnica.
I richiedenti la cittadinanza residenti in Italia - specifica il portale interministeriale Integrazione Migranti - possono accedere al nuovo portale solo tramite identità digitale SPID.
Dopo l'accesso al portale con SPID, per poter visualizzare una domanda già presentata e non ancora associata, gli utenti dovranno scegliere tra:
- "Associa Pratica" per recuperare una domanda presentata online
- "Primo accesso alla domanda cartacea" per recuperare la domanda presentata in forma cartacea
I richiedenti residenti all'estero privi di SPID, anche se erano già registrati e avevano presentato la domanda sul vecchio portale, dovranno registrarsi di nuovo. Una volta entrati con le nuove credenziali, dovranno eventualmente seguire la procedura di associazione della domanda sul nuovo portale.
Tutte le comunicazioni e le trasmissioni di documenti, nonché ogni richiesta di informazioni circa l'iter della procedura, dovranno avvenire utilizzando solo ed esclusivamente modalità informatiche. La casella di posta elettronica certificata cui scrivere è
comunicazione.cittadinanza@pecdlci.interno.it
.
Restano comunque attivi per informazioni e chiarimenti anche i seguenti numeri telefonici:
06/46539955 - lunedì/mercoledì dalle ore 10 alle ore 12
3346909996 - mercoledì dalle ore 10 alle ore 12
3346909859 - venerdì dalle ore 10 alle ore 12.