Vai menu di sezione

Assistenza alla persona, anche a Trento il corso gratuito della Cooperazione Trentina

11/02/2020

Offre le competenze necessarie per trovare lavoro in ambito socio-assistenziale; iscrizioni entro il 23 marzo 2020

***Attenzione: iniziativa sospesa fino a nuova comunicazione***

Un corso gratuito per offrire a chi cerca un lavoro le competenze tecniche necessarie e la possibilità di riqualificarsi, ricostruendo il proprio ruolo professionale. La proposta arriva dalla Federazione Trentina della Cooperazione, in collaborazione con Consolida e le cooperative sociali trentine. Dopo l’analoga iniziativa a Rovereto (qui i dettagli), una nuova edizione di “I CARE: corso di formazione per addetti all’assistenza e alla cura della persona” si terrà anche a Trento.
Il percorso formativo, completamente gratuito grazie al finanziamento di Agenzia del Lavoro, si terrà nel capoluogo a partire dal 30 marzo 2020 e si svilupperà nell’arco di 128 ore, tra lezioni in aula e laboratori. Potranno partecipare persone disoccupate, percettrici di ammortizzatori sociali o inoccupate, iscritte ai Centri per l’impiego, che abbiano assolto all’obbligo scolastico e abbiamo una buona conoscenza della lingua italiana.
Il programma, sviluppato con il supporto delle cooperative sociali del territorio, è articolato in otto moduli organizzati in macro-aree. Le materie proposte vanno dalla rete dei servizi socio-sanitari sul territorio alla sicurezza sul lavoro, dalle competenze in ambito socio-sanitario, igienico-sanitario, psicopedagogico e relazionale all’etica professionale ed elementi di diritto e lavoro a domicilio. È prevista, inoltre, la possibilità di svolgere un tirocinio formativo e di orientamento presso una cooperativa sociale. Le lezioni saranno articolate, tendenzialmente, su quattro ore d’aula giornaliere, per favorire la conciliazione con gli impegni familiari di allievi e allieve.
Per iscriversi è necessario presentare la propria domanda entro il 23 marzo 2020 al Centro per l'Impiego di riferimento territoriale.

Info:
Federazione Trentina della Cooperazione – Area Formazione e Cultura Cooperativa
Tel. 0461 898243/ 0461 898634
email: carolina.tomio@ftcoop.it; anna.zanghellini@ftcoop.it

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 11 Febbraio 2020 - Ultima modifica: Mercoledì, 25 Marzo 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto