Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.14/2017 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.14/2017 immigrazione

“MIGRANTES”, UNIVERSITARI E RICHIEDENTI ASILO SUL PALCO A TRENTO
“Migrantes” è il titolo dello spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale interculturale avviato a Trento alla fine di ottobre 2016 con una trentina di partecipanti. Protagonisti sul palco saranno alcuni fra i richiedenti asilo accolti sul territorio provinciale e giovani volontari universitari del progetto SuXr, attivato dall’ateneo trentino. Lo spettacolo è in programma oggi, venerdì 7 aprile 2017, alle ore 20.45, presso il Teatro di Gardolo (Via Soprasasso 1) a Trento, con ingresso gratuito.
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA
03/04/2017

RICHIEDENTI ASILO “SOTTO CANESTRO”
Stavolta il canestro non è da 3 punti ma ne vale almeno 4 per la solidarietà che la Dolomiti Energia conferma a favore dei profughi accolti in Trentino. Assieme ad Atas e Centro Astalli, nell'ambito della rete dell'accoglienza dei richiedenti asilo in Trentino coordinata dal Cinformi della Provincia autonoma di Trento, è tornata l'iniziativa che unisce sport, solidarietà, dialogo e incontro. Quest'anno il progetto ha pure il sostegno dell'Ateneo e dell'Unione Europea.
GUARDA LE FOTO
07/04/2017

PULIZIE A “OLTREFERSINA” (TRENTO) CON I RICHIEDENTI ASILO
Una ventina di richiedenti protezione internazionale ha partecipato sabato 1 aprile 2017 agli interventi di pulizia ambientale che si sono svolti sul territorio della Circoscrizione “Oltrefersina” a Trento. L'iniziativa, partita dalla stessa Circoscrizione, ha quindi trovato l'adesione di migranti accolti alla residenza Fersina e in altre soluzioni alloggiative della zona. Sabato 8 aprile 2017, dalle 14.30, si replica toccando, in particolare, la zona di “Madonna Bianca” (Trento).
GUARDA LE FOTO
06/04/2017

PROFUGHI IN TRENTINO, L'ACCOGLIENZA IN FOTO E IN VIDEO
Oltre 80 gallerie fotografiche e oltre 60 video realizzati dal Cinformi e dedicati all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale in Trentino. Gli scatti e i servizi raccontano, fra l'altro, alcune fra le numerosissime esperienze di dialogo, incontro e reciprocità fra migranti e trentini. Spazio anche alle storie di vita, alla straordinaria esperienza del corridoio umanitario, all'impegno nei lavori di pubblica utilità e allo sport come strumento di inclusione.

" title="Link a GUARDA I VIDEO " > GUARDA I VIDEO
GUARDA LE FOTO

FESTIVAL “EDUCA”, FAMIGLIE MIGRANTI
Anche i passaggi tra mondi, lingue e culture saranno fra gli argomenti di cui si parlerà nell’edizione di quest’anno del festival dell’educazione “Educa”, in programma a Rovereto nei giorni 7, 8 e 9 aprile 2017. Una particolare iniziativa, a cura dell’Iprase e intitolata “Famiglie migranti: i passaggi nei disegni dei bambini”, è in programma sabato 8 aprile 2017, alle ore 17.00, presso il palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto in piazza Rosmini 5, a Rovereto.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
06/04/2017

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 07 Aprile 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto