Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.8/2017 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.8/2017 immigrazione

IMMIGRAZIONE, IN VIGORE IL DECRETO LEGGE
È in vigore dal 18 febbraio 2017 il decreto legge n. 13 che contiene le “Disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale”. In estrema sintesi, il decreto introduce il potenziamento delle Commissioni territoriali che valutano le domande di protezione internazionale, l’eliminazione di un grado di giudizio, la promozione del volontariato dei richiedenti asilo in lavori di pubblica utilità (pratica da tempo attuata in Trentino) e Centri permanenti per i rimpatri.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
20/02/2017

“PIANO NAZIONALE PER L'INTEGRAZIONE”
“Entro giugno presenterò in Parlamento un 'Piano nazionale per l'integrazione'”. È l’annuncio fatto dal ministro dell'Interno Minniti nel corso di un'audizione davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione. “La scelta che è stata fatta è quella di puntare sull'accoglienza diffusa – ha sottolineato il ministro – che non è una cosa semplice da gestire ma è la migliore”. L’accoglienza diffusa dei richiedenti asilo sul territorio è un modello adottato da tempo in Trentino per favorire percorsi di inclusione sociale dei migranti.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
23/02/2017

IMMIGRAZIONE IN ITALIA E IMPLICAZIONI INTERNAZIONALI
Sono 4 milioni e 800mila le persone che nel 2016 sono emigrate verso i Paesi Ocse, di cui il 40% per motivi familiari, il 14% per motivi di lavoro e il 10% per motivi umanitari. I dati emergono dal rapporto dell’Ocse “Prospettive delle migrazioni internazionali 2016”, presentato a Roma. Per quanto riguarda l’Italia, è stato sottolineato fra l’altro che dall’inizio del secolo i cittadini stranieri sono cresciuti di oltre 3,5 milioni e lo faranno ancora: l’Istat ha calcolato che, tra il 2011 e il 2065, saranno necessari 18 milioni di ingressi per mantenere inalterato il livello della popolazione a fronte del declino demografico dei cittadini di nazionalità italiana.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
23/02/2017

LAMIN, IL RICHIEDENTE ASILO COL SOGNO DI AGGIUSTARE LE AUTO
Lamin aveva circa vent’anni quando è arrivato in Italia; ora ne ha ventidue e ha già parzialmente raggiunto la propria autonomia grazie alle indicazioni della rete dell’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale in Trentino e grazie alle competenze personali acquisite lavorando nel paese d'origine. Competenze che rappresentano, per Lamin, una preziosa eredità ricevuta dal papà e dallo zio. Oggi Lamin è l’unico apprendista dipendente come meccanico auto di un’autofficina di Canezza, frazione di Pergine Valsugana, in Trentino.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
22/02/2017

“PANGEA - FRAMMENTI DI REALTÀ E TRADIZIONI”
Ha preso il via su Sanbaradio “Pangea - frammenti di realtà e tradizioni”, programma curato da Maria Giuliana D’amore e realizzato da Sanbaradio in collaborazione col Cinformi, Centro informativo per l’immigrazione della Provincia autonoma di Trento. “Pangea” ricostruisce frammenti di realtà e tradizioni dai ricordi dei richiedenti protezione internazionale accolti in Trentino. Il programma può essere ascoltato in diretta venerdì dalle 18.30 alle 19.00 e domenica dalle 14.30 alle 15.00. Nella sezione podcast del sito di Sanbaradio è possibile riascoltare e scaricare la registrazione.
ASCOLTA LA PRIMA PUNTATA
22/02/2017

“SEMI - SVILUPPO E MIGRAZIONI”, APPUNTAMENTO AL CINFORMI
“Vulnerabilità e capacità di agency dei migranti” è il tema al centro del quarto e ultimo incontro nell’ambito del progetto “SeMi - Sviluppo e Migrazioni”. L’appuntamento è in programma venerdì 24 febbraio 2017, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Sala Conferenze al terzo piano del Cinformi in Via Lunelli 4 a Trento. L’incontro intende analizzare le condizioni di vulnerabilità in cui i migranti si trovano durante il viaggio e nei luoghi di arrivo, approfondendo in particolare le connessioni tra fenomeno migratorio e criminalità organizzata.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
20/02/2017

L'ARTE DEGLI STUDENTI RACCONTA IL VISSUTO DEI PROFUGHI
Un calendario nato dal dialogo, dall'incontro e dalla conoscenza reciproca fra migranti e studenti. In collaborazione con la rete trentina dell'accoglienza dei richiedenti asilo, i ragazzi del biennio del Liceo artistico Depero di Rovereto hanno progettato e realizzato delle illustrazioni per un calendario ispirate al tema dell’emigrazione e del viaggio. Sabato 25 febbraio 2017, alle ore 11.00, a Rovereto, è in programma l'inaugurazione della mostra di illustrazioni realizzate per il calendario presso la casa di cura Solatrix.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
22/02/2017

BABA SISSOKO A PERGINE VALSUGANA
Alcuni fra i richiedenti protezione internazionale accolti in Trentino incontreranno sabato 25 febbraio 2017, alle ore 20.45, al Teatro Comunale di Pergine Valsugana (Trentino) il gruppo “Baba Sissoko Afroblues Trio”. Per i migranti accolti sarà un ritorno alla cultura d'origine attraverso il Tamani (talking drum) cheha, il tamburo che Baba Sissoko, originario del Mali, ha imparato a suonare durante la propria infanzia e dal quale estrae con naturalezza tutte le note con un solo gesto. Baba Sissoko, nato a Bamako l’8 marzo 1963, è un musicista maliano griot e polistrumentista.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
20/02/2017

INTERCULTURA, “TEMPO DIDANZA” A TRENTO
Un contenitore di nuove declinazioni della danza. Un ciclo di quattro appuntamenti strettamente connessi da uno sguardo, da una pratica che evita di fermarsi alla pura estetica, alla tecnica o agli stili. La rassegna si svolge tra febbraio e marzo 2017 presso l'auditorium della nuova sede della Scuola Musicale il Diapason in via Vittorio Veneto 43 a Trento. Il prossimo appuntamento sarà venerdì 24 febbraio, alle ore 18, intitolato “La felicità scivola fra le dita”. Si tratta di una performance interculturale nata dal romanzo della scrittrice libanese Abla Farhoud, con Lisa Marchi, Rosa Tapia e, al violoncello, Margherita Franceschini (ingresso libero).
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
20/02/2017

INTEGRAZIONE, “IL PRIMO MERAVIGLIOSO SPETTACOLO”
“Il Primo meraviglioso spettacolo” è il titolo del documentario di Davide Sibaldi patrocinato da Amnesty International e sostenuto dall'Unicef. L'opera affronta la tematica dell'integrazione di adulti e bambini stranieri e di bambini con disabilità psichiche nel Nord Italia. La proiezione a Trento è in programma domenica 26 febbraio 2017, alle ore 18.30, all'Auditorium San Giuseppe - Santa Chiara di Via Perini. Il documentario è diviso in tre parti.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
22/02/2017

LAVORARE IN UN’AGENZIA ONU
Si terrà venerdì 3 marzo 2017, alle ore 18.30, presso la sede del Centro per la Formazione alla Solidarietà internazionale in Vicolo San Marco 1 a Trento un incontro con Stefano Bresaola, Project Assistant in ambito di reinsediamento e integrazione dei rifugiati presso l’OIM (Organizzazione internazionale per le migrazioni). Si tratta del secondo incontro proposto dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento in collaborazione con Altrove Reporter, progetto di servizio civile universale provinciale promosso dal Comune di Riva del Garda.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
22/02/2017

SPORTELLO CINFORMI A FIERA DI PRIMIERO, CAMBIO D'ORARIO
Lo sportello informativo del Cinformi a Fiera di Primiero sarà aperto, a partire dal 16 marzo 2017, la mattina dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Lo sportello sarà operativo sempre presso la sede del "centroleReti" in Via Guadagnini 21, al primo piano del condominio “Genzianella”. Resta invariato anche il numero di telefono 0439763196. Allo sportello territoriale del Cinformi di Fiera di Primiero vengono offerte le informazioni inerenti all’ingresso e al soggiorno in Italia, nonché supporto nella compilazione delle domande di rilascio e rinnovo dei titoli di soggiorno e di prenotazione per la Questura.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
22/02/2017

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 24 Febbraio 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto